Attività di Base: 1c1+2 Appoggi+2 Portieri Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed… Continua »

Attività di Base: 1c1+2 Appoggi+2 Portieri

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di una proposta da inserire a mio avviso nella fase applicativa della seduta (poco prima della partita finale) e che ha l’obiettivo di allenare molteplici aspetti del gioco:

  1. I Principi di Tattica Individuale in Fase di Possesso (in particolare passaggio, smarcamento e conclusione, senza dimenticare ricezione e dribbling)
  2. La ricerca dell’ampiezza in FDP
  3. La ricerca della mobilità in FDP (mediante interscambi di posizione)
  4. Organizzare un attacco in situazione di 4c1

Predisponiamo un campo di dimensioni variabili (a seconda dell’età e delle abilità degli allievi), con due corridoi laterali di circa 5 metri. Due porte difese dai portieri.

Due giocatori Rossi, nel ruolo di Appoggi, giocano inizialmente nei due corridoi mentre l’attaccante Nero e il difensore Blu sono disposti come da figura.

L’Attaccante Nero conduce in slalom tra due coni nel corridoio (i coni si trovano a circa 3 metri dalla partenza).

All’uscita l’attaccante gioca palla ad uno dei due portieri, a sua discrezione, scegliendo in questo modo il proprio (quello a cui non passa palla, è quello a cui si cercherà di segnare). Nel frattempo il difensore Blu è entrato in campo sul primo tocco di palla dell’avversario.

In fase di possesso l’obiettivo è quello di muovere palla su entrambi i corridoi prima di poter segnare. Un giocatore dovrà sempre rimanere in entrambi i corridoi, ma ci si potrà interscambiare liberamente. Quindi, un Appoggio può portare dentro palla e l’attaccante si muove in ampiezza.

Se il (D) ruba palla gioca 1c1 contro l’attaccante che in quel momento è al centro del campo (attaccante o Appoggio che sia).

NOTA: Predisporre un campo di gioco prevalentemente in ampiezza.

Focus:

*muovere palla velocemente su entrambi i corridoi

*mossa palla su un corridoio, farla rientrare velocemente, anche mediante interscambi di posizione

*sviluppo di sovrapposizioni e tagli

Credit Immagine: https://www.healthline.com/hlcmsresource/images/News/childrens-health/091216_youthsoccer_THUMB_LARGE.jpg