Attività di Base: 2c2+1 Appoggio+2 Portieri Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed… Continua »

Attività di Base: 2c2+1 Appoggio+2 Portieri

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e più nello specifico a quelle Pulcini ed Esordienti.

Si tratta di una proposta da inserire a mio avviso nella fase applicativa della seduta (poco prima della partita finale) e che ha l’obiettivo di allenare molteplici aspetti del gioco:

  1. I Principi di Tattica Individuale in Fase di Possesso (in particolare passaggio, smarcamento e conclusione, senza dimenticare ricezione e dribbling)
  2. La ricerca dell’ampiezza in FDP
  3. La ricerca della mobilità in FDP (mediante interscambi di posizione)
  4. Organizzare un attacco in situazione di 4c2

Predisponiamo un campo di dimensioni variabili (a seconda dell’età e delle abilità degli allievi), con un corridoio laterale di circa 5 metri. Due porte difese dai portieri e giocatori disposti su 4 file, come da figura.

I Blu iniziano in difesa, i Neri in attacco. Nel corridoio laterale posizioniamo un Appoggio (giocatore Rosso) che coadiuva l’azione degli attaccanti Neri.

Giocatori necessari: 11

Passaggio del Difensore Blu verso il portiere avversario (il passaggio può essere indirizzato al portiere avversario o all’attaccante nei suoi pressi). Sul primo passaggio entrano in campo i due difensori e i due attaccanti.

L’Appoggio Rosso gioca inizialmente nel corridoio laterale ma con la possibilità di interscambiarsi coi compagni d’attacco.

L’obiettivo degli attaccanti, coadiuvati dall’Appoggio, è quello di segnare nella porta avversaria, rispettando la regola che un giocatore dovrà sempre rimanere nel corridoio laterale (non importa chi).

Se i difensori rubano palla dovranno cercare il gol nella porta avversaria in situazione di 2c2, in quanto, l’attaccante avversario nel corridoio (in quel momento) non potrà difendere.

Il cambio ruoli consiglio di farlo a tempo, in quanto, almeno inizialmente, c’è il rischio che gli allievi sbaglino nelle rotazioni. I due attaccanti e i due difensori cambiano però, dopo ogni azione, la posizione di partenza (blu con blu, nero con nero).

Possibili Varianti:

*gli Attaccanti-(P)-(Appoggio) devono toccare tutti palla prima di poter segnare;

*realizzare almeno 4-5 passaggi prima di poter segnare;

*interscambio sul primo passaggio del difensore;

*tocchi vincolati (o solo per il gol) per l’Appoggio

Credit Immagine: https://previews.123rf.com/images/bigandt/bigandt1504/bigandt150400280/39355009-Young-goal-keeper-and-his-youth-team-during-a-kids-soccer-match-outdoors-on-green-soccer-pitch–Stock-Photo.jpg