Attività Globale: “1c1+ 1Appoggio +2 Portieri” Nell’articolo di oggi propongo un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e che io ho portato sul campo col… Continua »

Attività Globale: “1c1+ 1Appoggio +2 Portieri”

Nell’articolo di oggi propongo un’esercitazione rivolta alle categorie dell’attività di base e che io ho portato sul campo col mio gruppo di Piccoli Amici all’ultimo anno (2008).
L’intento qual’è?
E’ quello di creare un contesto di gioco simile alla partita ma carico dal punto di vista cognitivo, che vada a mettere gli allievi davanti ad una serie di problemi da risolvere e che migliori la tecnica applicata.

Il tutto ricordandoci che il duello individuale, soprattutto nelle categorie dell’attività di base, è l’ ABC, ma il calcio è “anche” un gioco di squadra e attraverso questo genere di esercitazioni, che propongo ormai da 4 anni con gruppi diversi, ho potuto osservare dei miglioramenti grandissimi in tal senso.

Attività globale 1c1+1+2 portieri

Le dimensioni del campo di gioco non le scrivo perchè in realtà non le conosco nemmeno io. Conosciute le capacità del mio gruppo, ogni esercizio lo metto giù a occhio, considerando gli obiettivi e le capacità appunto.

Il campo viene diviso orizzontalmente in 3 settori.
L’attaccante nero gioca palla all’appoggio (giallo) posizionato al centro del campo. Quest’ultimo dovrà servire il portiere più lontano dal paletto che deciderà di toccare il difensore che parte dalle sue spalle.

In pratica, sul primo passaggio, il difensore bianco entra in campo e decide quale dei due paletti toccare. La porta più vicina al paletto che toccherà, sarà quella che dovrà difendere.

Attaccante, Appoggio e Portiere dovranno realizzare almeno 5 passaggi tra i primi due settori per poi conquistare la terza zona con un passaggio nello spazio e a questo punto potranno segnare.

Se il difensore ruba palla dovrà cercare il gol nella porta avversaria, potendo contare sull’aiuto del proprio portiere e contrastato dai 3 avversari.

Credit Immagine: https://www.teamsnap.com/assets/images/content/skills-drills/soccer-goal-keeping.jpg