Attività di Base: “3+1+P vs 2” – Alleniamo la Costruzione dal Basso Nell’articolo di oggi vedremo una delle proposte che ho ideato per stimolare la… Continua »

Attività di Base: “3+1+P vs 2” – Alleniamo la Costruzione dal Basso

Nell’articolo di oggi vedremo una delle proposte che ho ideato per stimolare la costruzione dal basso nella scuola calcio.
Tra le esercitazione che ho proposto, questa è a mio avviso di media difficoltà, ma dipende come sempre dalle qualità del gruppo con cui si lavora.

A seconda del livello tecnico-tattico e cognitivo dei propri allievi, può essere rivolta alle categorie Pulcini e Esordienti.

Una variante che può fare la differenza tra un esito positivo o negativo è quella legata allo Spazio di gioco.

Per le prime volte meglio usufruire di spazi preferibilmente con qualche metro in più di quel che si pensa, giusto per lasciare tempo e spazio a chi è in possesso.
Successivamente, quando gli allievi prenderanno dimestichezza con lo spazio e con le regole, possiamo ridurre via via le dimensioni dello spazio di gioco.

La struttura dell’esercitazione è quella che si vede nella figura che segue, col campo semplicemente diviso in due metà campo uguali.

Costruzione dal basso 4P contro 2

Regole

Il Portiere da il via al gioco giocando palla ad uno dei 2 difensori laterali e a questo punto entrano in campo i 2 difensori.
Il difensore che non riceve palla si porta velocemente nella metà campo offensiva mentre l’attaccante dalla sua parte si abbassa altrettanto velocemente.

A questo punto inizia una situazione di 3+P vs 2 difensori.
Obiettivo: eseguire almeno 4 passaggi prima di servire l’attaccante nella metà campo offensiva, il quale va all’ 1 contro Portiere

Varianti

* Un difensore scende nella metà campo difensiva dopo la verticalizzazione (1c1)
* Chi ha verticalizzato accompagna l’azione (2c1 o 2c2)
* Il gol è valido solo se tutti gli attaccanti si trovano nella metà campo offensiva.
* Vincolare il n. di tocchi in una delle 2 metà campo o su entrambe
* Nella metà campo offensiva vi è un tempo limite in cui concludere l’azione

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di ideacalcio

Credit Immagine: http://4virtusports.com/wp-content/uploads/2015/04/bigstock-Kids-Soccer-Penalty-Kick-670878281.jpg