Lavoro Organico con la Palla: Possesso a 3 Squadre con Cambi di Campo Volontari e non.. Formare 3 squadre. Campo di gioco di dimensioni variabili,… Continua »

Lavoro Organico con la Palla: Possesso a 3 Squadre con Cambi di Campo Volontari e non..

Formare 3 squadre.
Campo di gioco di dimensioni variabili, a seconda del numero di giocatori e del livello tecnico. Decise le dimensioni del campo, creare un campo di gioco adiacente con le stesse misure.
Una squadra, a sorte, inizia in difesa, le altre 2 iniziano mantenendo il possesso palla contro la terza squadra.

Es. Atletica col pallone Possesso a 3 squadre e con cambi di campo

Chi è in possesso palla dovrà mantenerlo il più a lungo possibile (non è obbligatorio mettere per esempio il vincolo che ad 8-10 passaggi consecutivi si guadagna 1 punto..si mantiene il possesso per il gusto di tenere la sfera), avendo la possibilità di poter giocare palla anche nell’altra metà campo, costringendo TUTTI gli elementi al cambio di campo.
Solo quando TUTTI saranno nell’altra metà campo, sarà possibile cambiare ancora una volta campo di gioco.

Il Mister, in qualsiasi momento, potrà mettere in gioco un altro pallone nell’altra metà campo, con tutte e 3 le squadre che velocemente lasciano l’attuale campo di gioco. La squadra che per prima arriva sul pallone decide, col primo passaggio, a chi unirsi nella fase di possesso, la terza squadra “caccia”.

NOTE: -obbligo di giocare sul terzo uomo. Non si può quindi rigiocare palla a chi ce l’ha data
-obbligo di ricevere palla con un controllo orientato
-possibilità o meno di limitare il numero di tocchi a disposizione

VARIANTE:
Una variante interessante potrebbe essere quella di costringere le 2 squadre che sono in possesso di palla, a cambiare OBBLIGATORIAMENTE campo dopo un numero prestabilito di passaggi (8,10,..).

TEMPO DI LAVORO:
Premesso che i tempi di lavoro possono variare in base alla categoria e al livello, 8′ di lavoro, 2′ di recupero per 3 o 4 blocchi

Credit Immagine: http://www.wsusignpost.com/wp-content/uploads/2013/11/IMG_0124.jpg