Esercitazione Atletica con la palla. Possesso palla con “penitenza” Campo di gioco di dimensioni variabili a seconda del numero di giocatori, dalla categoria e dal… Continua »

Esercitazione Atletica con la palla. Possesso palla con “penitenza”

Campo di gioco di dimensioni variabili a seconda del numero di giocatori, dalla categoria e dal livello del gruppo.
Lavoro : 4 blocchi da 6′, recupero 3′ tra i blocchi

Due squadre si contendono il possesso coadiuvate da un Jolly. Nessun giocatore deve arrestare la corsa durante il lavoro. Quando un giocatore perde il possesso deve uscire dal campo ed eseguire un allungo di 30mt (15+15) mentre le altre 2 squadre continuano nel gioco.

Es. Atletica col pallone Possesso palla con castigo

ATTENZIONE: per introdurre il concetto della transizione negativa e nel portare una pressione immediata cercando di non permettere il consolidamento del possesso da parte dell’altra squadra, sarà considerato interrotto il possesso quando la squadra avversaria sarà riuscita ad eseguire almeno 2 passaggi. Ecco allora che chi sbaglia il passaggio dovrà essere il primo ad attaccare il nuovo portatore, seguito dai compagni che accorciano gli appoggi.

Quando la palla esce il mister ne mette immediatamente in gioco un’altra.
8 passaggi consecutivi 1 punto. La squadra che perde esegue una “penitenza”; ciò incrementa la competività e aumenta l’intensità e l’aggressività.

VARIANTE: è possibile aumentare il numero di Jolly, 2 o 3. Escono gli ultimi 2 ad aver toccato palla; ciò implica che la nuova squadra in possesso gioca ancora più in superiorità numerica potendo contare anche sui Jolly. Ecco allora che chi esegue l’allungo dovrà cercare di tornare nel campo il più velocemente possibile.

Note: se sbaglia un Jolly esce in allungo o no? A discrezione del Mister

Credit Immagine: http://ecademy.mcfc.co.uk/~/media/ecademy/Images/Passing/Passing%202%20player.ashx?mh=450&mw=800