Attivazione Tecnica: Guida della Palla, Trasmissione-Ricezione, Tempi di Gioco e di Inserimento Oggi sono a presentarvi una proposta che utilizzerò con il mio gruppo di… Continua »

Attivazione Tecnica: Guida della Palla, Trasmissione-Ricezione, Tempi di Gioco e di Inserimento

Oggi sono a presentarvi una proposta che utilizzerò con il mio gruppo di Giovanissimi ma che credo possa essere adatta a partire dalla categoria Esordienti fino alla prima squadra, con finalità e consegne naturalmente differenti.

Qualche giorno fa avevo pubblicato la sola immagine sulla mia pagina Facebook e oggi ho deciso di caricarla sul mio sito, illustrandovela.
Per disegnare l’esercizio di oggi ho utilizzato l’app tacticalpad.

11694832_1007280342639168_1725914385453174785_n

Sottolineo innanzitutto, come già qualcuno mi ha chiesto, che le proporzioni non sono quelle che si vedono nell’immagine (tutto campo), bensì molto minori.
E’ che quando si tratta disegnare, cercando di farci stare tutto, le proporzioni spesso vengono meno.

Disponiamo i giocatori come da figura, coi palloni che partono dalle due rispettive file numero 1.
L’esercitazione non è necessario venga eseguita in maniera simultanea sui due lati.

Svolgimento

Il giocatore (1) conduce la palla in slalom tra 4-5 conetti;

Note: possiamo vincolare le modalità della guida della palla (solo dx, sx, interno, esterno, suola, ecc.) e variare la distanza tra i conetti.

All’uscita dallo slalom il giocatore (1) conduce velocemente palla verso la sagoma e in prossimità di questa effettua un cambio di direzione a chiudere per poi trasmettere palla al giocatore (2);

Nota: possiamo inserire alcune parole chiave, come “chiuso” e “scarica”

Il giocatore (2) riceve e trasmette a (3) che a sua volta controlla e trasmette sulla corsa di (4), col passaggio che dovrà attraversare la porticina.
Il giocatore (4) esegue due differenti esercizi sui due lati della proposta.

Da un lato esegue tre rapidi cambi di direzione tra tre coni ravvicinati e disposti a zig-zag; sull’altro lato esegue una guida della palla in slalom e disegnando un “8” tra il terzo e il secondo conetto.

I giocatori avanzano poi di una posizione.
Le varianti sono numerose e magari le vedremo in un altro articolo…

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://www2.pictures.zimbio.com/gi/Arjen+Robben+Bayern+Munich+v+VfL+Wolfsburg+6CTXVrhh9Cul.jpg