Sequenze di Gioco: Trasmissione-Ricezione, Conduzione, Tempi di Gioco e di Inserimento Nell’articolo di oggi vi illustrerò una proposta che ho portato sul campo, col mio… Continua »

Sequenze di Gioco: Trasmissione-Ricezione, Conduzione, Tempi di Gioco e di Inserimento

Nell’articolo di oggi vi illustrerò una proposta che ho portato sul campo, col mio gruppo di Giovanissimi, già 4-5 volte nel primo mese di lavoro.
E’un esercizio che ho ideato quest’estate e che aveva l’obiettivo di perfezionare alcuni gesti tecnici destrutturando il sistema di gioco e allenando tempi di gioco e di inserimento.

Quella che vedremo oggi è la versione base della proposta. Proponendola sul campo, nel corso delle 4-5 volte, ho apportato alcune modifiche che vedremo in un successivo articolo.
La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che segue

12007271_10207669935217206_1162792235_n

I giocatori si dispongono come da figura e avanzano di una posizione una volta che la palla raggiunge il giocatore successivo.

Il giocatore (1) parte in guida della palla e affronta in slalom 3-4 coni.
All’uscita dallo slalom effettua un doppio scambio col compagno (2); servendolo inizialmente sulla figura e successivamente nello spazio.

Il giocatore (2) controlla e serve (3) che a sua volta effettua un controllo orientato per “liberarsi” dal paletto, una finta sulla sagoma e tre rapidi cambi di direzione tra 3 cinesini disposti a zig-zag (disposti a 1m l’uno dall’altro).

Nota: i cambi di direzione possono essere lasciati liberi o vincolati alle richieste del mister

Il giocatore (3) passa a (4).
Quest’ultimo controlla e gioca su (5) che effettua un contromovimento lungo-corto.
Il giocatore (5) scarica per (4) e si toglie dalla linea di passaggio con un movimento in ampiezza, senza perdere mai di vista la palla.

Il giocatore (4) attacca lo scarico di (5) e verticalizza per (6) che attacca lo spazio sulla sponda di (5).
Il passaggio nello spazio dovrà essere dosato in modo tale che (6) possa arrivare sulla palla ed eseguire una finta in corsa sulla sagoma.

Il giocatore (6) conduce palla nella fila iniziale.
L’esercizio si svolge con 2-3 palloni, facendo partire il pallone successivo non appena il giocatore (3) esce dalla guida a zig-zag.

Come ho detto in apertura di articolo, a questa versione base ho apportato diverse varianti che vi illustrerò in un prossimo articolo.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio segendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2014/09/29/1411994961128_wps_22_COBHAM_ENGLAND_SEPTEMBER_.jpg