Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2+1c2+2 – Seduta Quattordici Nell’articolo di oggi presento una delle tante progressioni che porto sul campo con squadre di… Continua »

Progressione Fase Difensiva: dal 1c1 al 2+1c2+2 – Seduta Quattordici

Nell’articolo di oggi presento una delle tante progressioni che porto sul campo con squadre di Giovanissimi e/o di Allievi.
Non sono un amante di tutta quella serie di proposte che hanno l’obiettivo di allenare la tattica difensiva di reparto.
Sono un fermo sostenitore che “se sai difendere ottimamente a livello individuale e lo sai fare anche in relazione ad un compagno”, il più è fatto.

Si potrebbe obiettare che in questo modo manchino le giuste distanze di reparto, o che non conoscano mai una diagonale; ma quello che ho potuto vedere direttamente sul campo in questi anni, dice il contrario.

Ecco allora che nella mia pianificazione settimanale estrapolo una 30ina di minuti da dedicare esclusivamente alla fase di non possesso, lasciando totale libertà agli attaccanti.
Nell’articolo di oggi presento quello che è stato il lavoro di una seduta.

Progressione Fase Difensiva 14

Esercizio 1: 1c1 su palla in profondità
Palla nelle mani del compagno e calciata in profondità sul movimento dell’attaccante. Il difensore deve mantenere la posizione iniziale di vantaggio e concludere l’azione.

Focus:
* presa di posizione iniziale
* distanza dall’attaccante
* stile di corsa

Esercizio 2: 1c1 in fascia per il cross
L’attaccante, una volta entrato in zona cross, dovrà crossare a centro area, mentre il difensore cercherà di impedirglielo

Focus:
* indirizzare
* distanza dall’attaccante
* tempo dell’intervento
* non “affondare” il passo sull’eventuale finta di cross dell’attaccante

Esercizio 3: 2c1+2 sponde laterali
L’attaccante entra per iniziare una situazione di 1c2, con la possibilità di giocare con le proprie sponde. Queste possono giocare a 1 tocco o entrare col primo tocco. Se ne entra una seconda, la prima sponda che era entrata esce (al centro max 2c2).

Focus:
* copertura
* difesa del dai e vai
* difesa della porta con palla laterale
* comunicazione

Esercizio 4: 2+1 contro 2+2
I due attaccanti esterni si scambiano palla con l’obiettivo di servire le proprie punte marcate da due avversari e da un mediano che ne scherma le linee di passaggio. Il mediano difende su una linea e davanti a lui (non alle proprie spalle). Le due punte possono muoversi a ricevere palla anche davanti al mediano.

Focus:
* copertura
* comunicazione
* intercetto

Credit Immagine: http://cdn.corrieredellosport.it/images/2016/07/27/195602987-e17c3db8-e1c5-4d8a-aad9-2fe0eedf9425.jpg