Attivazione Tecnica: Circuito Tecnico-Coordinativo Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione della seduta di mercoledì 11 Gennaio coi miei Allievi.… Continua »

Attivazione Tecnica: Circuito Tecnico-Coordinativo

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione della seduta di mercoledì 11 Gennaio coi miei Allievi.
Il mezzo utilizzato è quello del circuito.
Gli obiettivi sono multipli:

* attivazione muscolare
* perfezionamento tecnico
* semplice lavoro coordinativo che si presta a numerose varianti

Ho creato due strutture di gioco, in modo da ridurre i tempi morti.
Giocatori necessari per esercizio: 7-8

circuito-tecnico-coordinativo

Il primo giocatore in fila parte in conduzione e a metà tragitto trasmette palla a (3) che chiede ed ottiene il “dai e vai” col compagno (2).
Il giocatore (3), una volta ricevuto il passaggio di ritorno, trasmette a (4) che esegue un controllo orientato sul cono per poi dirigersi verso la sagoma in conduzione e aggirarla.

Passaggio tra le mani del giocatore (5), superamento con 3 saltelli di 3 ostacolini (possiamo sostituirli con una “speed ladder”, con delle “meduse” propriocettive o con altri esercizi) e gesto tecnico in forma analitica: collo piede al volo per 4 volte (anche in questo caso possiamo sostituire “collo piede al volo” con un’infinità di varianti).

I giocatori avanzano di una posizione.
L’esercizio si svolge contemporaneamente con 2 palloni.

Credit Immagine: http://www3.pictures.zimbio.com/gi/Leicester+City+FC+Training+Session+Press+Conference+_Fjk-EYNc52l.jpg