Attivazione Tecnica: Controlli e Appoggi su Passaggio alto Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione di una mia seduta con… Continua »

Attivazione Tecnica: Controlli e Appoggi su Passaggio alto

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione di una mia seduta con la categoria Allievi. La proposta è rivolta alle categorie dell’attività agonista e, oltre ad essere un mezzo di riscaldamento, ha l’obiettivo di affinare-perfezionare alcuni fondamentali tecnici.

Nello specifico volevo allenare la ricezione su palla alta e l’appoggio al volo o di controbalzo.
Solitamente questo genere di proposte le faccio cominciare con una rimessa laterale, assicurando una maggior precisione (rispetto ad un passaggio coi piedi) nel passaggio e di conseguenza un maggior numero di controlli possibili.

In questo caso ho preferito togliere un po’ di precisione (sarebbe stata maggiore se il compagno l’avesse trasmessa con le mani) e qualche controllo in più ma ho inserito un ulteriore obiettivo tecnico, il passaggio a parabola.

Ho poi impostato l’esercizio sotto forma di competizione a squadre (2 o 3 a seconda del numero di giocatori), assegnando 1 punto per ogni gol realizzato.
La squadra perdente esegue una penitenza.

Attivazione Tecnica

Il giocatore (a) supera liberamente due ostacolini e si porta dentro al quadrato (circa 5×5) per ricevere il passaggio a parabola di (b) che dovrà transitare sopra la porticina.
Il primo giocatore dovrà eseguire il controllo richiesto dall’istruttore e segnare nella porticina.
I due giocatori si scambiano di fila dopo ogni ripetizione.

Step 1: controllo libero e gol, tutto al volo.
Step 2: controllo di petto, gol al volo o di controbalzo.
Step 3: controllo di piede e gol al volo.
Step 4: controllo di coscia, gol controbalzo

Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2016/09/15/16/386484B600000578-0-image-a-35_1473954938062.jpg