Attivazione Tecnica – Lavoro a Stazioni: Controllo Orientato, Passaggio a 1 tocco, Passaggio a parabola Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase… Continua »

Attivazione Tecnica – Lavoro a Stazioni: Controllo Orientato, Passaggio a 1 tocco, Passaggio a parabola

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione nella seduta di martedì 18 Ottobre coi miei Allievi.
Nel primo allenamento settimanale cerco di concentrarmi sul miglioramento del singolo giocatore, concentrando nelle altre due sedute il lavoro collettivo.
Volevo quindi massimizzare il tempo che avevo a disposizione e andare a perfezionare quei gesti tecnici che il giocatore ha necessità di migliorare sempre.

Nonostante io sia da solo sul campo, ho pensato ad un lavoro a stazioni, responsabilizzando i ragazzi e girando a mia volta tra le 3 stazioni cercando di dare dei feedback chiari e sintetici.
Il lavoro ha avuto una durata complessiva di 15′, coi giocatori che cambiavano stazione ogni 5′.

attivazione-tecnica-lavoro-a-stazioni

Stazione (1): il giocatore senza palla effettua un superamento libero di 3 ostacolini per poi ricevere il passaggio del compagno. Controllo orientato per entrare in una delle due porticine. Controllo Solo Dx; Solo Sx; Libero.

Stazione (2): il giocatore con la palla effettua un passaggio a parabola in direzione del compagno posizionato dentro ad un quadrato 5×5 (distanza circa 20m). La palla dovrà transitare sopra ad un nastro e la ricezione dovrà essere tale da rimanere dentro al quadrato.

Stazione (3): trasmissione a 1 tocco nel rombo. Si segue la direzione del passaggio. Sequenza sopra-sotto-sopra-ecc.

Credit Immagine: http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2015/02/04/2555A2F300000578-0-image-a-42_1423086636504.jpg