Attivazione Tecnica: Migliorare il Dominio Aereo Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione, nei primi giorni della nuova stagione, con… Continua »

Attivazione Tecnica: Migliorare il Dominio Aereo

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la fase di attivazione, nei primi giorni della nuova stagione, con la mia squadra di Giovanissimi.
L’obiettivo principale è allenare il dominio aereo del pallone, inserendolo in un esercizio che vuole preparare l’organismo ad un’intensità che tenderà ad aumentare nel corso dell’allenamento (fase di riscaldamento).

L’esercizio, proposto per l’appunto nei primi giorni della nuova stagione, ha inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza e la formazione di “legami”.

Disponiamo 4 quadrati le cui dimensioni dipenderanno dal numero di giocatori al loro interno. Indicativamente direi un 6×6.
Dividiamo i giocatori nei 4 quadrati e tutti in possesso di un pallone. La distanza tra i quadrati è di circa 8-10m.

Attivazione Dominio Aereo

Step1: palleggio libero. Al fischio si lascia il proprio pallone, ci si prende per mano tra i membri dello stesso spazio e si cambia quadrato in senso orario. Si riprende a palleggiare.

Step2: palleggio vincolato 2:1 (p.debole-p.forte), al fischio si cambia quadrato prendendosi sempre per mano ma formando un cerchio.

Step3: palleggio a “piramide” (piede-coscia-testa; salgo da un lato scendo dall’altro), al fischio bisogna correre sul quadrato successivo per cercare di toccare un giocatore. Chi viene toccato esegue una penitenza.

Step4: palleggio tenendosi per mano (variante molto difficile questa), al fischio bisogna spostarsi in palleggio (non per mano), cercando di arrivare nel quadrato successivo prima degli altri gruppi.

Step5: palleggio e ci si scambio la palla con un compagno. Al fischio cambio quadrato in palleggio formando un “trenino” (ognuno col suo pallone, uno dietro l’altro).

Credit Immagine: https://st2.depositphotos.com/1355276/10458/i/950/depositphotos_104585622-stock-photo-warm-up-before-a-soccer.jpg