Attivazione Tecnica: Trasmissione, Ricezione e corretto Orientamento del Corpo Nell’articolo di oggi presento un’attivazione tecnica che ho proposto nell’allenamento di mercoledi 9 Marzo col mio… Continua »

Attivazione Tecnica: Trasmissione, Ricezione e corretto Orientamento del Corpo

Nell’articolo di oggi presento un’attivazione tecnica che ho proposto nell’allenamento di mercoledi 9 Marzo col mio gruppo di Giovanissimi.
L’esercizio è un’evoluzione della più classica proposta della “Stella”.

Ho deciso però di inserire i portieri all’interno dell’esercizio perchè sono elementi fondamentali nella costruzione del gioco e quindi un loro miglioramento tecnico, specialmente per quanto riguarda i fondamentali della trasmissione e della ricezione, porterà grossi vantaggi nell’uscire con qualità dalla prima zona di costruzione.

La proposta necessità di almeno 8 giocatori, di cui un portiere, per spazio.
Le dimensioni del quadrato dipendono dal livello tecnico dei propri giocatori e anche dalla fase della seduta in cui proponiamo l’esercizio. Trattandosi di una fase di attivazione, le distanze sono ridotte.

La Stella Evoluzione

I giocatori si dispongono come da figura, col portiere in possesso di alcuni palloni e i restanti giocatori che si posizionano sui vertici del quadrato (2 sui vertici bassi) e uno al centro.

Step 1: il portiere passa al giocatore (1) che controlla e passa a (2) che a sua volta controlla e passa a (3).
I giocatori avanzano di una posizione, con quest’ultimo che guida la palla verso la fila di partenza per poi consegnarla al portiere che nel frattempo farà partire un altro sviluppo nell’altra direzione

Focus

* qualità del primo controllo
* corretta postura in fase di ricezione del giocatore (2), tale da permettergli di vedere sia il giocatore che gli passa la palla, (1), sia il futuro ricevente della sua giocata, (3)
* contro-movimento lungo-corto del giocatore (3) prima di ricevere palla

Step 2

La Stella Evoluzione(2)

Il giocatore (2), ricevendo da (1), controlla e scarica sull’altro giocatore (1) che a sua volta controlla e serve (3) in verticale

 

Step 3

La Stella Evoluzione(3)

Il giocatore (2), ricevendo da (1), controlla e serve l’altro (1); questi, di prima, o dopo un controllo, serve il giocatore (1) opposto sulla corsa. La sequenza si chiude col passaggio al giocatore  (3) più lontano

 

Step 4

La Stella Evoluzione(4)

Il giocatore (2), ricevendo da (1), controlla e serve (1) opposto; questi chiude la sequenza servendo il giocatore (3) opposto. Possibilità di passaggio a parabola

 

Step 5

La Stella Evoluzione(5)

Il giocatore (2), ricevendo palla da (1), controlla e serve (3) che scarica su (1) portatosi a sostegno. La sequenza si chiude col passaggio all’elemento (3) opposto.

 

Step 6

L’esercizio si chiude con alcuni minuti in cui viene lasciata la possibilità ai ragazzi di creare nuove combinazioni o di mixarle tra loro,  utilizzando gli elementi e le combinazioni appena provate.

La regola base è quella che tutti i giocatori possono passare la palla a tutti gli elementi, rispettando sempre tempi di gioco, tempi di inserimento e curando il corretto orientamento del corpo del giocatore che lavora al centro.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: https://i.ytimg.com/vi/PbhEC7CG13g/maxresdefault.jpg