Es. Tecnico-Funzionale: Abbinare lo Smarcamento alla Guida della Palla Nell’articolo di oggi presento quelle che definisco esercitazioni tecnico-funzionali. L’obiettivo è quello di integrare gli obiettivi… Continua »

Es. Tecnico-Funzionale: Abbinare lo Smarcamento alla Guida della Palla

Nell’articolo di oggi presento quelle che definisco esercitazioni tecnico-funzionali.
L’obiettivo è quello di integrare gli obiettivi tecnici, in questo caso riferiti alla guida della palla, con finalità tattiche e funzionali al modello di gioco.
In questa esercitazione alleneremo lo smarcamento in funzione di un compagno e finalizzato alla ricerca dell’uomo alle spalle di una linea.

Svolgendosi a specchio, la struttura dell’esercizio permette di terminare lo sviluppo già nella posizione successiva, senza perdite di tempo dovute ad un ritorno nella propria fila di partenza.

Es. TecnicoFunzionale Guida della palla abbinata allo smarcamento

L’esercizio può iniziare in simultanea dalle due estremità ma non è necessario.
Il giocatore con la palla esegue uno slalom tra 6 coni.

Nota: come ho detto precedentemente, l’obiettivo della conduzione l’ho valutato importante quanto la seconda parte della proposta e quindi vi andrà prestata massima attenzione e applicazione. Si può lavorare con una guida solo col piede dx, poi solo sx, solo interno, solo esterno e terminare ripetendo le modalità precedenti ma inserendo un “8” tra il terzo e il secondo cono.

All’uscita dalla conduzione, uno dei due giocatori in prossimità della sagoma (anticipatamente deciso, alternando una giocata verso dx a una verso sx) si muove in appoggio mentre il compagno esegue uno smarcamento di “rottura”, ricevendo palla nello spazio.

Il giocatore che è uscito dalla conduzione e che ha effettuato il passaggio, prende il posto del compagno uscito dall’esercizio.

Step2: gioco a muro con il compagno mossosi in appoggio e passaggio sullo smarcamento di rottura del terzo compagno
Step3: che esce dalla conduzione si orienta a sua discrezione verso uno o l’altro compagno e si lascia la possibilità ai giocatori di sviluppare uno dei due step precedenti

Punti Chiave

* tempi di gioco
* tempi di inserimento alle spalle della linea
* scaglionamento su 2 linee differenti
* ricevere passaggio diagonale
* passaggio forte

Credit Immagine: http://dtpollo.com/wp-content/uploads/2012/11/manolo-665xxx80.jpg