Esercitazione per Ruoli: Il Centrocampista Centrale, di Alberto de Nardi Premessa Oggi sono a presentare la seconda esercitazione dell’ amico Alberto de Nardi, attualmente mister… Continua »

Esercitazione per Ruoli: Il Centrocampista Centrale, di Alberto de Nardi

Premessa

Oggi sono a presentare la seconda esercitazione dell’ amico Alberto de Nardi, attualmente mister dei Giovanissimi Elite della Liventina Gorghense e che nella stagione passata, alla guida dei Giovanissimi Sperimentali, sempre della Liventina, si è aggiudicato il campionato 2013/14 in un girone composto dalle più quotate società professionistiche, Chievo, Vicenza, Verona, Padova, Cittadella, Venezia.. tanto per citarne qualcuna.

Io e Alberto condividiamo la stessa idea e voglia di far calcio e visto che i suoi lavori mi piacciono molto ho deciso di pubblicare un’altra sua esercitazione. La precedente la potete rivedere a questo link

Svolgimento

La struttura dell’esercizio è semplice ed è quella che si vede nella figura che segue

Centrocampista Centrale di Alberto de Nardi

Giocatori coinvolti: 5
Palloni: 2

Obiettivi: assumere la corretta postura in relazione alla posizione della palla e visione periferica

L’esercizio si svolge coi 4 giocatori esterni che muovono i 2 palloni fuori dallo spazio di gioco.
I 2 palloni dovranno essere sempre sui 2 angoli opposti.

Il giocatore centrale dovrà sempre orientarsi in modo tale da poter vedere entrambi i palloni.
Il mister, o uno dei giocatori, ad un certo punto chiamerà il nome di uno dei 2 giocatori esterni in possesso di palla, per esempio (B).

Il giocatore centrale, (E), andrà a ricevere il passaggio da (B), mentre (D), che avrà in quel momento l’altra palla, potrà giocare su (C) o su (A).
Lo scopo di (E) sarà poi quello di trasmettere palla al giocatore, tra (C) ed (A), che non ha ricevuto il passaggio di (D).

Cambiamo il giocatore (E) a tempo.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://static0.therichestimages.com/wp-content/uploads/2014/02/veron.jpg