Esercizio Integrato: Tiro in Porta, Cross e Rapidità Oggi sono a proporvi un’esercizio che ho proposto e sviluppato col mio gruppo di Giovanissimi nella seduta… Continua »

Esercizio Integrato: Tiro in Porta, Cross e Rapidità

Oggi sono a proporvi un’esercizio che ho proposto e sviluppato col mio gruppo di Giovanissimi nella seduta di Venerdì 17 Aprile.
Si tratta di un lavoro integrato sotto forma di competizione a squadre per innalzare competitività e attenzione.

Gli obiettivi tecnici principali sono quelli del tiro in porta e del cross, mentre i sotto-obiettivi sono la guida della palla e il passaggio.
Per quanto riguarda gli obiettivi fisici ho inserito un lavoro sulla rapidità.
Vedremo anche la ricerca dell’1-2 al limite dell’area di rigore e tempi e modi per attaccare la porta avversaria con cross da fondo campo.

Formiamo tre squadre.
Solitamente, mentre preparo l’esercizio sul campo, lascio ai ragazzi la possibilità di formarsi in autonomia le squadre, scegliendo 3 capitani.

La struttura della proposta è quella che si vede nella figura che segue

Tecnica Applicata Tiro in porta cross rapidità

Fase 1:

Il giocatore (A) parte in guida della palla a zig-zag superando 2 paletti posti ad un paio di metri di distanza. All’uscita dal secondo paletto esegue una finta sulla sagoma (bastano 2 paletti messi a X) e calcia in porta dai 20m circa

Fase 2:

Il giocatore (B) gioca palla a (B1) e si volta per eseguire uno sprint di 5m toccando il cono. Il giocatore (B) parte nuovamente in sprint per attaccare il passaggio di ritorno di (B1) e calciare in porta dal limite dell’area

Fase 3:

Il giocatore (C) serve il compagno (C1) che a sua volta serve (B). Il giocatore (C) esegue uno slalom tra 3-4 paletti e attacca la profondità in fascia per ricevere il passaggio di (B).
(C) crossa nel mezzo per (A) e (B1) che incrociano.

Vengono assegnati vari punteggi:
-gol 1 punto
-cross forte-teso-rasoterra 1 punto
-cross forte-teso e alto-preciso 2 punti
-gol al volo 2 punti

Nota: per l’assegnazione dei punti sul cross, è a discrezione dell’allenatore. In caso di cross positivo dico “punto”

Le tre squadre ruotano a tempo nelle 3 stazioni.
Le squadre perdenti pagano “pegno”.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://images2.corriereobjects.it/gallery/Sport/2010/06_Giugno/mondiali-calcio-sudafrica/40/img_40/mo_18_672-458_resize.jpg