Guida della Palla, CdD, Dominio, Smarcamento Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato, nei primi giorni dell’attuale stagione, con la mia squadra di… Continua »

Guida della Palla, CdD, Dominio, Smarcamento

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato, nei primi giorni dell’attuale stagione, con la mia squadra di Giovanissimi. L’esercizio è indirizzato alle categorie: Esordienti e Giovanissimi in particolare, ma può essere utile anche con gli Allievi.

La proposta, utilizzata per l’appunto nei primi giorni della nuova stagione, ha l’obiettivo di valutare l’abilità d’esecuzione e di riprendere alcuni fondamentali tecnici che sono rimasti senz’altro “assopiti” durante il periodo transitorio.

Nello specifico mi interessa allenare:

  1. la guida della palla
  2. i cambi di direzione (di 180°)
  3. il dominio a terra
  4. gioco a muro e fuorilinea

L’esercizio necessita di almeno 10 giocatori (meglio 12) per avere un tempo di recupero quanto meno minimo e per non perdere qualità nell’esecuzione tecnica.

Guida della palla CdD Dominio a terra

Fase 1: partenza in contemporanea dalle due estremità dell’esercizio. Il giocatore (1) esegue una guida della palla disegnando un “8” tra il terzo e il secondo cono.

Fase 2: all’uscita dallo slalom aumentare la frequenza di conduzione e puntare il cono centrale; CdD di 180° (“step over” di interno o esterno; Crujff; Dietro gamba d’appoggio; Libero tra uno dei precedenti) e passaggio al compagno (2).

Fase 3: questi esegue una guida della palla a zig-zag all’interno di 4 paletti posti a distanza ravvicinata e su ognuno di essi esegue la gestualità tecnica richiesta (richiamo a “V” ad aprire; richiamo a “V” a chiudere”; richiamo dietro gamba d’appoggio; richiamo d’esterno).  All’uscita passaggio a (3) che viene incontro;

Fase 4: (3) scarica per (2) e passaggio sul fuorilinea di (3) che non deve spezzare il movimento.

Nota: nello slalom 3′ solo dx, sx, interno, esterno.

Credit Immagine: http://www.firenzeviolasupersportlive.it/wp-content/uploads/2017/07/FOTO-02.jpg