Sequenze di Gioco, Rapidità e Tiro in Porta Esercizio che è un’evoluzione di un altro già da me pubblicato. In questa variante ho aggiunto una… Continua »

Sequenze di Gioco, Rapidità e Tiro in Porta

Esercizio che è un’evoluzione di un altro già da me pubblicato.
In questa variante ho aggiunto una sequenza di gioco e ho integrato le competenze tecnico-tattiche con quelle condizionali per allenare nello specifico la rapidità

La struttura dell’esercizio è quella che si vede nella figura che vedete di seguito

Sequenze di gioco rapidità tiro in porta

Dividiamo i giocatori in 3 stazioni. Ogni giocatore avanza di una posizione dopo ogni tiro.

La fila rossa gioca una breve sequenza: passaggio a muro e palla nello spazio per il terzo compagno che attacco lo spazio e conclude.
Le rotazioni di questa fila saranno: chi ha verticalizzato si porta in posizione per giocare a muro e chi ha fatto la sponda si porta nella fila che andrà alla conclusione

Appena viene effettuata la verticalizzazione del giocatore rosso, il primo giocatore blu in fila trasmette palla al giocatore posto nei pressi della sagoma e che chiude l’1-2 per il compagno che effettua un slalom rapido tra i 3 paletti e conclude.
Chi calcia prende poi il posto del compagno per chiudere l’1-2 al compagno successivo.

Il giocatore rosso che ha concluso e il giocatore blu che ha chiuso l’1-2, riceveranno il cross del giocatore giallo che:
trasmette palla al compagno sul fondo il quale gli ferma la palla. Giallo effettua uno slalom tra 4 paletti e uno sprint di 5-6m per crossare nel mezzo per l’incrocio di blu e rosso.
Chi crossa prende poi il posto del compagno sul fondo.

Ridurre al minimo i tempi morti.
L’esercizio può essere infatti eseguito a buonissima intensità e per questo sarebbe consigliabile avere 2 portieri

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://cdn.caughtoffside.com/wp-content/uploads/2013/02/Eriksen-Goal.png