Lavoro Analitico a Stazioni: Colpo di Testa, Controllo Orientato, Anticipo Nell’articolo di oggi presento un lavoro che ho ideato e portato sul campo col mio… Continua »

Lavoro Analitico a Stazioni: Colpo di Testa, Controllo Orientato, Anticipo

Nell’articolo di oggi presento un lavoro che ho ideato e portato sul campo col mio gruppo di Allievi ma che può essere sviluppato già a partire dalla categoria Esordienti.
Devo dire che per la prima volta, dopo molti anni, sto sperimentando la modalità del lavoro a stazioni, con finalità puramente tecniche.
Strutturo la proposta in 3-4 stazioni, dove in ognuna ci si concentra su un fondamentale, ruotando a tempo in tutti gli esercizi.

Se in principio avevo qualche perplessità (su questa modalità operativa), mi sono dovuto in buona parte ricredere perchè è un buon modo per allenare i giocatori in piccoli gruppi e con buoni risultati allenanti. L’unica criticità è relativa alla necessità di avere dei ragazzi con una buona maturità, essendo impossibilitato nel controllare simultaneamente tutte le stazioni.

3

Stazione 1: passaggio di (a) a (b), col difensore che anticipa col piede interno e restituisce palla ad (a).

Nota: il difensore lavora su
* presa di posizione iniziale
* reattività
* anticipare “forte”

Stazione 2: il giocatore che esegue l’esercizio tiene un’asta, con due mani, sopra la testa. Passaggio al compagno che restituisce mantenendo i piedi a terra.

Nota: L’utilizzo dell’asta non è altro che un “facilitatore” dell’apprendimento, in questo modo il giocatore è costretto a tenere le braccia aperte e sollevate nel colpire di testa (l’errore più comune che ho osservato in tanti anni è proprio relativo ad un uso scorretto degli arti superiori).

Varianti:
* colpo di testa in stacco frontale
* colpo di testa in stacco laterale.

Stazione 3: passaggio a parabola, con le mani, al centro del quadrato. Il giocatore che entra nel quadrato dovrà effettuare un controllo orientato di controbalzo per cercare di entrare nella porticina laterale di destra o sinistra.

Varianti:
* interno piede
* esterno piede
* dietro la gamba d’appoggio

Credit Immagine: https://vorreiscrivere.files.wordpress.com/2015/10/nesta.jpg