Tecnica Applicata: Conclusione di Punta e di Collo Piede Nell’articolo di oggi presento quelli che sono stati due esercizi, che ho utilizzato con la mia… Continua »

Tecnica Applicata: Conclusione di Punta e di Collo Piede

Nell’articolo di oggi presento quelli che sono stati due esercizi, che ho utilizzato con la mia squadra di Allievi, per allenare la conclusione in porta.
Sono due proposte relativamente semplici e che possono essere rivolte alle categorie dell’attività agonistica e alle prime squadre.

Come ho detto, si tratta di due esercizi differenti ma che hanno il medesimo fine.
Per la prima proposta sono partito da una frase che si sente spesso uscire dalla bocca di noi allenatori: “non si calcia mai di punta”!!
Da questa affermazione mi sono poi chiesto: “ma siamo proprio sicuri che sia così”?

Andando un po’ indietro con la memoria, ricordo alcuni gol di Ronaldo (quello vero), Ronaldinho e Cassano, proprio di punta. Il grosso vantaggio di questo tipo di conclusione (e chi proviene dal calcio a 5 lo sa bene) è che tende a rubare il tempo al portiere, non necessitando un visibile caricamento dell’arto calciante.
Nella seconda proposta abbiamo cercato invece di allenare la conclusione piazzata da fuori area, escludendo però l’interno piede tra le possibili superfici di impatto.

tiro x2

Esercizio 1:(conclusione di punta da sotto misura)

Gioco a muro tra (1) e (2), col secondo che poi libera la linea di passaggio muovendosi a mezzaluna. Passaggio nello spazio per il taglio di (3) che, trovandosi davanti al portiere, calcia di punta dalla corta distanza, cercando di togliere il tempo al portiere. I giocatori avanzano di una posizione.Competizione individuale (vincono i primi X giocatori che realizzano più gol).

Esercizio 2: (conclusione di collo piede)

Passaggio al compagno che la scarico per la conclusione del primo. Il gol è valido solo sotto il nastro e NON di interno piede. A metà esercitazione si invertono le posizioni delle due squadre. Competizione a squadre (vince la squadra che realizza il maggior numero di gol).

 

Credit Immagine: http://cdn.calciomercato.com/images/2015-11/Papu.Gomez.Atalanta.2015.2016.tiro.750×450.jpg