Tecnica Applicata: Tre Conclusioni in rapida successione Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato con la categoria Giovanissimi Professionisti e che penso possa… Continua »

Tecnica Applicata: Tre Conclusioni in rapida successione

Nell’articolo di oggi presento un esercizio che ho utilizzato con la categoria Giovanissimi Professionisti e che penso possa essere adatta a tutta l’attività agonistica, Prime Squadre comprese.
L’obiettivo è quello di allenare la finalizzazione mediante tre rapide conclusioni, avendo anche alcuni sotto-obiettivi, quali:

  1. Cross
  2. Controllo Orientato

Formiamo tre squadre e impostiamo l’esercizio sotto forma di competizione a squadre. Una squadra vince, due eseguono una penitenza.

STEP 1: il giocare Rosso effettua una conduzione “incuneandosi” tra due sagome per poi crossare rasoterra nel mezzo per la conclusione di Nero che arriva in corsa. Si assegna 1 punto in caso di gol e un punto se il cross è corretto (è a discrezione del giudizio dell’allenatore).

Cosa guardare:

  1. velocità nella conduzione
  2. crossare forte rasoterra
  3. attaccare la porta quando il compagno (che crossa) alza la testa

STEP 2: il giocatore Rosso che ha crossato, senza nemmeno guardare lo sviluppo della conclusione di Nero, corre incontro a Giallo per riceve il passaggio. Controllo orientato (presumibilmente d’esterno destro) infilandosi tra le due sagome e tiro in porta.

Cosa guardare:

  1. tempo del passaggio di Giallo (Rosso non deve arrestare la corsa)
  2. la velocità di corsa di Rosso
  3. tempo che trascorre tra controllo e tiro (ricerca rapidità d’esecuzione)

STEP 3: Giallo, che ha appena passato palla, non appena Rosso conclude, si inserisce tra le due sagome per ricevere il passaggio di Nero e concludere in porta di prima intenzione.

Cosa guardare:

  1. tempo del passaggio di Nero
  2. conclusione piazzata di prima intenzione

 

A questo punto l’esercitazione riparte dallo Step 1.

 

Credit Immagine: https://www.mitre.com/blog/wp-content/uploads/2017/05/2011-03-25T142133Z_1_MT1ACI8150200_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-WALES.jpg