Trasmissione a 1 Tocco: Muovere Palla Avanti-Indietro-Avanti Esercizio che ho proposto col mio gruppo di Giovanissimi e che può essere utilizzato con le categorie del… Continua »

Trasmissione a 1 Tocco: Muovere Palla Avanti-Indietro-Avanti

Esercizio che ho proposto col mio gruppo di Giovanissimi e che può essere utilizzato con le categorie del settore giovanile e con gli Esordienti.
Gli obiettivi, è emerso anche dal confronto coi ragazzi, sono numerosi, non solo quindi il gesto tecnico della trasmissione a 1 tocco.

Partiamo per esempio dalla comunicazione, dalla ricerca di un linguaggio condiviso, utile per una maggiore chiarezza di intenti sul terreno di gioco.
E inoltre, la ricerca della zona luce, la ricerca dell’uomo tra le linee e il muovere palla avanti-indietro-avanti conquistando campo in avanti.

L’esercizio si svolge su un rettangolo di gioco di circa 15×25, con due sagome posizionate al centro del campo.
Il numero minimo di giocatori richiesti è di 7-8. All’aumentare del numero di giocatori coinvolti, diminuisce il “carico” della proposta.

Disponiamo due giocatori all’interno del rettangolo mentre gli altri si posizionano alle due estremità del rettangolo, come nella figura che segue

1

Obiettivo: muovere palla, rigorosamente a 1 tocco, dal giocatore (1) al (4), potendo giocare su chi si vuole e in qualsiasi sequenza di passaggi. Risulterà dunque una proposta interessante per inserire il concetto di “gioco su chi vedo” e di palla avanti-indietro-avanti.

Nella figura sopra e nelle due successive, alcune possibili soluzioni

2

3

Chi gioca palla dentro-entra, chi gioca palla fuori-esce.
Nota: mentre si esce, rimanere comunque “utili” al compagno che entra, in quanto, se quest’ultimo non trova altre soluzioni, potrà richiedere un passaggio a muro per acquisire il tempo necessario ad una successiva giocata

Step 2

Entrambi gli interni devono toccare almeno una volta la palla

Step 3

Uno dei due interni deve ricevere palla muovendosi alle spalle della sagoma

Step 4

Sviluppo dell’1-2

Step 5

Ricerca di un passaggio in ampiezza

Step 6

Collocare tre interni e formare, di volta in volta, un triangolo con vertice alto o basso

12033559_10207758413269102_226932432_n

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato coi nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.maidirecalcio.com/wp-content/uploads/2015/07/DSCF6240.jpg