Giochi: “Gioco a Orologio con la SwissBall” Gioco che può essere proposto a tutte e 5 le classi della scuola primaria, con dei piccoli accogimenti… Continua »

Giochi: “Gioco a Orologio con la SwissBall”

Gioco che può essere proposto a tutte e 5 le classi della scuola primaria, con dei piccoli accogimenti e varianti naturalmente.

Cominciamo a formare due squadre, gialli e verdi.

Il gioco si svolge con la classica modalità dei “giochi ad orologio”, in sostanza una squadra è impegnata in un compito e l’altra in un altro. Terminato il tempo, le due squadre si invertono gli obiettivi e si vede chi ha vinto

La disposizione del campo di gioco è quella che si vede nella figura che segue.

Giochi Orologio Swissball

La squadra gialla sarà divisa sulle 2 linee di fondo campo, col primo giocatore in possesso di una swissball (in assenza di questa possiamo svolgere il gioco anche con un carrello porta palloni). Al via dell’istruttore, il primo giocatore giallo dovrà far rotolare la swissball fino al compagno posto davanti a lui. A questo punto parte il secondo giocatore e il primo si mette in coda nella fila in cui ha portato palla.

L’obiettivo della squadra gialla è quello di trasportare la palla il più velocemente possibile, compiendo due giri ciascuno. Quando tutti i giocatori sono tornati al proprio posto il gioco termina.

La squadra verde invece avrà una palla a disposizione. Parte il primo giocatore con la palla in mano, salta il primo ostacolino basso e arrivato nel cerchio passa la palla al compagno davanti a lui, contando ad alta voce il numero del passaggio effettuato.

Dopo aver effettuato il passaggio, aggira il cono blu più vicino e torna alla propria fila passando sotto l’ostacolino.

Il giocatore che ha ricevuto la palla farà la stessa cosa, salta, arriva nel cerchio, passa la palla, aggira il cono e torna indietro.

Come abbiamo detto, il gioco termina quando i gialli hanno effettuato 2 giri a testa. A questo punto invertiamo i compiti delle 2 squadre e vince la squadra che è riuscita ad effettuare più passaggi con la palla

Possibili Varianti con le classi quarta e quinta

-si trasporta la swissball effettuando uno slalom tra dei coni e non più in linea retta

-aumentare la distanza tra le due file verdi

-aumentare l’altezza degli ostacoli

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla <strong>pagina Facebook Ideacalcio</strong> che trovi a questo <a href=”https://www.facebook.com/IdeaCalcio”>link</a>

Credit Immagine: http://www.orocash.it/blog/wp-content/uploads/2012/09/orologio.jpg