Giochi: “Gioco a Orologio – Correre, Saltare, Lanciare” Attività che svolgo con le classi terza, quarta e quinta elementare ma che può essere adattato anche… Continua »

Giochi: “Gioco a Orologio – Correre, Saltare, Lanciare”

Attività che svolgo con le classi terza, quarta e quinta elementare ma che può essere adattato anche al primo biennio variando alcuni aspetti.
La disposizione sul terreno di gioco è quella che si vede nella figura che segue

Giochi Orologio

Il gioco si svolge con le modalità dei giochi a orologio. In sostanza abbiamo due squadre impegnate in due compiti differenti. Al termine del primo round si invertono i compiti e vince la squadra che avrà realizzato il maggior punteggio.

La squadra verde si dispone in diagonale uno con l’altro, a circa 8-10m di distanza e in possesso di un unico pallone.
L’obiettivo dei verdi sarà quello di realizzare il maggior numero di passaggi seguendo la trama in diagonale (non saltando nessun bambino) e contando ogni passaggio ad alta voce.

La squadra gialla invece, posizionata su un vertice del campo, partirà uno alla volta per eseguire un intero giro di campo, passando all’esterno dei coni blu e saltando gli ostacoli.
Tornati al punto di partenza, si darà il 5 al compagno successivo che parte a sua volta. Quando tutti i giocatori sella squadra gialla hanno effettuato il loro giro di campo, il gioco termina e si invertono i compiti delle due squadre. Vince la squadra che realizza il maggior numero di passaggi con la palla.

Possibili varianti:

-chi corre lo fa con un testimone in mano
-chi corre lo fa con una palla in mano
-chi corre parte con una palla in mano e palleggia come nel basket
-con le classi prima e seconda possiamo svolgere il gioco togliendo gli ostacoli
-al posto degli ostacoli possiamo posizionare dei coni per lo slalom

-per la squadra che effettua i passaggi: passaggio solo con una mano; passaggio solo dall’alto; passaggio solo con la mano sx/dx
-per la squadra che effettua i passaggi: al posto di una palla, utilizzare una pallina da tennis

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.dorelli.com/wp-content/uploads/2010/02/291176745_3c2cc72f82_b.jpg