Giochi: “Gli Indiani” Premessa Gioco che propongo nella scuola elementare e particolarmente adatto per il primo triennio. Proponibile però anche per quarta e quinta. Proposta… Continua »

Giochi: “Gli Indiani”

Premessa

Gioco che propongo nella scuola elementare e particolarmente adatto per il primo triennio. Proponibile però anche per quarta e quinta. Proposta che si può certamente proporre anche nell’attività di base, magari come messa in azione piuttosto di far correre i bimbi attorno al campo..
Il gioco è una variante del più classico gioco dello “Scalpo”

Svolgimento

Formiamo 4 squadre e disponiamole ai 4 angoli del campo. Le dimensioni del campo di gioco non incidono significativamente sul buon esito o meno della proposta. Possiamo lavorare su un 15×15 o anche sulle dimensioni del campo da pallavolo (18×9)

Giochi Indiani

Tutti i bambini indossano una casacca sul retro dei pantaloncini, come fosse una coda.
Nota: direi che qui va prestata l’unica attenzione.. capita molto spesso che qualche bambino, “per caso”,.. inserisca la coda molto dentro ai pantaloni, rendendola davvero poco visibile. Sarà compito dell’istruttore richiamare i bambini al rispetto delle regole.

Al via dell’istruttore partirà il primo bambino di ogni squadra e questi inizierannno a correre attorno ad un grande cerchio posizionato al centro del campo. I bambini correranno facendo l’urlo degli indiani (qui so già che qualche maestra non ne sarà felice… “ssssshhh, fate troppo rumore…” )

Al successivo fischio dell’istruttore, i bambini si fermano sul posto, eseguono un “saluto” ( inchino) verso il centro del cerchio e successivamente vi entrano.
Il gioco consiste nel strappare la coda agli avversari senza farsi strappare la propria. Il bambino a cui viene tolta la coda esce immediatamente dal gioco. Il duello dura 10-15″.
Al termine del tempo stabilito viene assegnato 1punto all’ultimo bambino che resta o al bambino che ha strappato più code

Giochi Indiani(2)

Nota: Possiamo far scandire il conto alla rovescia ai bambini in fila

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://cdn-1.nonsolocultura.it/o/orig/la-storia-degli-indiani-damerica-in-breve_c30f85491df4ad2d12ea5b91307d428b.jpg