Giochi: “Il Formichiere e le Formiche” Oggi sono a presentarvi un gioco che propongo dall’anno scorso nella scuola primaria e col progetto “Giocosport”, progetto del… Continua »

Giochi: “Il Formichiere e le Formiche”

Oggi sono a presentarvi un gioco che propongo dall’anno scorso nella scuola primaria e col progetto “Giocosport”, progetto del CONI che quest’anno è rivolto solamente alle classi prima e seconda elemetare.

Si tratta di un gioco molto semplice nella sua struttura e che ho arrichito con qualche variante per proporlo anche per una durata di 15′.
Il gioco può essere proposto come avviamento allo sport e può anche essere adattato a qualche sport specifico, consegnando una palla ad ogni “formica”. Palla che potrà essere condotta coi piedi (calcio) o palleggiata con le mani (basket).

La struttura del gioco è quella che si vede nella figura che segue

Giochi Formichiere e le Formiche

Il gioco lo svolgo solitamente all’interno del campo da pallavolo (18×9), disegnando coi cinesini un rettangolo più piccolo al suo interno, spazio quest’ultimo in cui non si potrà entrare.

Scegliamo un bambino per il ruolo di “formichiere” (scegliamone uno piuttosto veloce e “sveglio”), mentre i restanti bambini saranno le formiche.
Il formichiere (giallo) si posiziona non oltre la prima porticina blu (formata coi coni) mentre le formiche non oltre la seconda porticina blu.

Al via dell’istruttore, formiche e formichiere correranno nella stessa direzione. Le prime dovranno evitare di farsi raggiungere e toccare dal formichiere che al contrario dovrà rincorrere le formiche per toccarle e intrappolarle.

Le formiche che vengono toccate sono eliminate dal gioco ma restano nel campo, a gambe e braccia divaricate, per ostacolare il successivo passaggio delle altre formiche.
Vincono le formiche che riescono ad eseguire 5 giri di campo senza essere toccate.

Se una formica esce dal campo o entra nel campo centrale, viene eliminata.

Vediamo ora alcune Varianti:

-Collochiamo 2 formichieri anzichè uno
-Collochiamo 2 formichieri e uno potrà muoversi in un senso e l’altro verso l’altro senso
-Collochiamo 3 formichieri, uno in un senso, un altro nell’altro e il terzo libero di muoversi sui due fronti

Nota: solitamente do alle bambine la possibilità di essere il formichiere libero di andare in entrambe le direzioni

-Le formiche femmine possono liberare le formiche intrappolate dai formichieri passando sotto le gambe dei compagni imprigionati
-Possiamo dare il potere di liberare i compagni solo a dei bambini specifici (Paolo, Luca, Marco, ecc) o a tutti i maschi
-Anche alle formiche può essere data la possibilità di dirigersi verso entrambe le direzioni. In questo caso si vince se si è in salvo dopo 3′ di gioco

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0CAQQjBw&url=http%3A%2F%2Fimmagini.4ever.eu%2Fdata%2Fdownload%2Fanimali%2Fselvatici%2Fformichiere-152512.jpg&ei=vMpDVfC-Mc7xaNSIgfAF&bvm=bv.92291466,d.d24&psig=AFQjCNErHUOq3IBAniGiXT-Vss-DIPBQ7Q&ust=1430592566457932