Giochi: “Le Mine” Attività che svolgo con le classi terza, quarta e quinta elementare ma che può essere adattata anche al primo biennio. Formiamo 2… Continua »

Giochi: “Le Mine”

Attività che svolgo con le classi terza, quarta e quinta elementare ma che può essere adattata anche al primo biennio.
Formiamo 2 squadre e disponiamo al centro del campo numerosi cerchi.
Le dimensioni del campo di gioco sono quelle del campo da pallavolo (18×9).

Una squadra inizia in attacco (rossi) mentre l’altra in difesa (verdi).
La squadra rossa avrà a disposizione un pallone ciascuno e partirà da una linea di fondo campo mentre la squadra verde si posizionerà nei cerchi.

Giochi Le Mine

Al via dell’istruttore, la squadra rossa dovrà partire in palleggio con le mani (backet) per attraversare il campo minato, evitare le “mine” e raggiungere il “cancello” formato dai 2 coni rossi sulla linea di fondo campo opposta. L’istruttore conterà 1 punto per ogni allievo che attraversa il cancello.

Attraversato il cancello, gli allievi, sempre in palleggio, torneranno sulla linea di fondo campo iniziale passando lateralmente al campo di gioco.
La squadra verde potrà spostarsi sul campo solamente di cerchio in cerchio e dovrà toccare con le mani gli avversari che stanno attraversando il “campo minato”.
Chi viene toccato dovrà tornare a toccare la linea di partenza e potrà riprendere a giocare.

“Quanti punti riesce a ottenere la squadra rossa in 2-3′ ?” Invertiamo poi i compiti delle due squadre e vediamo chi ha vinto!

Osservazioni

Come ho detto in precedenza, il gioco può essere adattato anche per le classi prima e seconda, togliendo per esempio solo il palleggio (gli allievi attraversano il campo correndo con la palla in mano) oppure anche la palla (gli allievi attraversano il campo di corsa e a mani libere).

Il gioco può essere adattato anche per altri sport, come per esempio il calcio (attraversare il campo in guida della palla) o anche l’hockey (attraversare il campo portando la palla con il bastone; so che in alcune scuole viene proposto questo sport)

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://blogs.independent.co.uk/wp-content/uploads/2013/04/mines.jpg