Giochi: “Lo Squalo e i Pesciolini” Premessa Questo è uno di quei giochi che propongo nelle classi prima e seconda elementare. Il gioco ho scoperto… Continua »

Giochi: “Lo Squalo e i Pesciolini”

Premessa

Questo è uno di quei giochi che propongo nelle classi prima e seconda elementare. Il gioco ho scoperto che esiste anche in altre versioni e varianti, queste sono le mie 2 versioni.

Svolgimento

Si gioca su un campo delle dimensioni di quello da pallavolo, quindi 18×9, ma le dimensioni possono anche variare.
Scegliamo un bambino che si posizionerà sulla linea di fondo campo opposta e che sarà il nostro “squalo”. I restanti bambini saranno i “pesciolini”. Disponiamo, all’interno del campo, un numero di cerchi/isole pari al numero di pesciolini/bambini.

Giochi Lo Squalo e i Pesciolini

Raccontiamo ai bambini una breve “storiella”, del tipo “al mio via aprirò l’acquario e tutti i pesciolini dovranno nuotare/correre velocemente per raggiungere un isoletta/cerchio su cui mettersi in salvo. Infatti, quando aprirò l’acquario, nuoterà verso di voi anche uno squalo molto affamato che cercherà di mangiarvi/toccarvi. Potete però mettervi in salvo entrando dentro un’isoletta ma attenzione, un solo pesciolino per isola. I bambini che vengono toccati/mangiati dallo squalo sono eliminati. Se lo squalo, per 3 volte, non riesce a mangiare nessuno, muore di fame e ha perso”.

In sostanza i bambini dovranno raggiungere un cerchio senza essere toccati dallo squalo che corre verso di loro. Giunti nel cerchio si fermano e aspettano che l’istruttore rimandi tutti ai posti di partenza. Toglie poi un numero di cerchi pari al numero di bambini che sono stati eliminati.
Vince l’ultimo pesciolino che resta in gioco oppure tutti i pesciolini che rimangono in gioco nel caso lo squalo non riesca a toccare nessuno per 3 volte.

Una prima variante può essere quella di scegliere 2 squali anzichè 1 e di posizionarli alle spalle anzichè di fronte. Aggiungiamo però un ostacolino davanti ai 2 squali. Al via dell’istruttore gli squali dovranno saltare il loro ostacolino/cancello prima di poter mangiare i pesciolini.

Giochi Lo Squalo e i Pesciolini(2)

Una seconda variante, molto interessante se volessimo adattare la proposta al calcio, è quella che i pesciolini corrono guidando la palla coi piedi. Variante che richiede già una discreta padronanza tecnica

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contributi di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://a.mytrend.it/prp/2012/12/434994/o.144156.jpg