Giochi: “Orsi contro Pinguini” Questa è una delle attività che ho proposto con le classi prima e seconda elementare (7-8 anni) per il progetto “Giocosport”.… Continua »

Giochi: “Orsi contro Pinguini”

Questa è una delle attività che ho proposto con le classi prima e seconda elementare (7-8 anni) per il progetto “Giocosport”.
E’ un’evoluzione di 2-3 proposte più o meno “classiche” e che racchiuse assieme danno vita ad una proposta stimolante per quelli che sono gli schemi motori di base, l’occupazione dello spazio e lo sviluppo delle capacità cognitive, soprattutto con la variante che vedremo successivamente

La struttura della proposta è quella che vediamo nella foto che segue

Giochi Orsi contro Pinguini

Disponiamo sul campo alcuni cerchi, 3-4-5.. dipende dal numero di allievi a disposizione.
Scegliamo alcuni bambini per il ruolo di “orsi” e diamo loro una pallina da tennis (o di spugna) come distintivo, per essere riconosciuti dagli altri bambini.
Scegliamo un orso ogni 4-5 bambini.

Gli altri bambini saranno i “pinguini”.
Al via dell’istruttore, gli orsi dovranno insegire i pinguini per toccarli mentre quest’ultimi dovranno scappare.
Chi viene toccato da un orso (la pallina non va lanciato per alcun motivo) si mette accovacciato a terra e potrà essere liberato se saltato da un compagno.

Attenzione però.. ci si potrà mettere in salvo dagli orsi o correndo più veloce di loro oppure entrando in uno dei cerchi.
Vi potrà stare un solo pinguino e il pinguino che arriva dopo di noi ha la precedenza, quindi dobbiamo liberargli il cerchio.

Se l’orso trova due pinguini in un cerchio, li potrà toccare entrambi.
Dopo alcuni minuti, cambiare gli orsi se non sono riusciti ad eliminare tutti i pinguini.

Variante

Disporre cerchi di colori differenti e assegnare ad ognuno di loro un tempo massimo in cui sostare.
Esempio: nel cerchio giallo vi si potrà stare per 3 secondi, in quello rosso per 6 secondi e in quello verde per 10 secondi.
I pinguini, quando entreranno nel cerchio, dovranno cominciare a contare a voce alta e allo scadere del tempo dovranno uscire dal cerchio.

A differenza della versione base, con questa variante non si potrà entrare in un cerchio già occupato ma si potrà entrare solo in quelli liberi.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://vignette1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/5/54/Orso_polare_griglia_pulcino_di_pinguino_orso_polare_usa_un_tablet_orso_polare_ascolta_musica_in_una_cuffia_il_tutto_in_mezzo_ad_alcune_birre.png/revision/latest?cb=20130430194845