Giochi: “Ruba Palla” Attività che ho proposto con le classi prima e seconda elementare ma che può essere proposta anche con le classi terze. Negli… Continua »

Giochi: “Ruba Palla”

Attività che ho proposto con le classi prima e seconda elementare ma che può essere proposta anche con le classi terze.
Negli anni scorsi l’avevo sempre pensata per giocare con 2 squadre.. i tempi morti però si allungavano eccessivamente.
Da quest’anno la svolgo a 4 squadre (avendo anche la fortuna di avere molto materiale a disposizione) e devo dire che risulta molto più coinvolgente e dinamica.

Non è certamente una proposta innovativa, è il “classico” gioco Rubapalla.
Formiamo come detto 4 squadre e disponiamole come da figura che segue

Giochi Ruba Palla

La squadra gialla gioca contro quella rossa, mentre i verdi contro i blu.
I verdi (così come i rossi) passeranno sotto l’ostacolino, salteranno il secondo, eseguiranno uno slalom tra 3 coni e correranno a prendere un pallone dal cerchio della squadra avversaria. Torneranno alla propria fila eseguendo il percorso della squadra blu, che nel frattempo è passata sotto il primo ostacolino, ha saltato il secondo e ha eseguito 3 saltelli monopodalici nei cerchi.

In sostanza ogni squadra esegue il proprio percorso all’andata, mentre al ritorno, con la palla in mano, torna a depositare il pallone nel proprio cerchio eseguendo il tragitto della squadra avversaria. Depositato il pallone, si da il 5 al compagno successivo che parte per il medesimo compito.

Vince la squadra che riesce ad avere 5 palloni nel proprio cerchio.
Oppure, se vogliamo svolgere il gioco sottoforma di torneo, vince la prima squadra che riesce ad avere 4 palloni nel proprio cerchio. Cambiamo poi gli accoppiamenti tra le squadre e tutti giocano contro tutti.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

photo credit: CJS*64 via photopin cc