Giochi per l’attività di base: “Salva il Sommergibile” Si formano 2 squadre, gialli e blu. La distanza tra le 2 squadre varia fondamentalmente in base… Continua »

Giochi per l’attività di base: “Salva il Sommergibile”

Si formano 2 squadre, gialli e blu.

La distanza tra le 2 squadre varia fondamentalmente in base all’età dei ragazzi.
Le 2 zone esterne sono ciascuna di 2m.

Il gioco inizia con ogni bambino in possesso di 1 pallone.

Il compito della squadra gialla sarà quello di abbattere, calciando coi piedi la palla, l’unico birillo della squadra blu, IL SOMMERGIBILE. Squadra blu che, ad inizio del gioco, deciderà dove posizionare il proprio birillo.
La squadra blu potrà salvare il proprio birillo calciando una palla per deviare i “colpi” in arrivo dalla squadra gialla, ma non potrà in nessun modo posizionarsi davanti al birillo per fermare coi piedi le palle in arrivo dall’altra squadra.

Giochi Salva il Sommergibile

La squadra blu al tempo stesso dovrà calciare i propri palloni per segnare in una delle 3 porticine della squadra gialla. Ogni qualvolta ci si riesce si effettueranno 5 saltelli monopodalici sui 5 cerchi posti lateralmente al campo e si andrà a “rubare” un sommergibile nel “magazzino” della squadra avversaria (si posizionano 5-6 birilli in pila).
Rubato il birillo, si torna dalla propria squadra (saltando o meno i cerchi al ritorno, a discrezione dell’istruttore) e si posiziona il birillo su un punto qualsiasi della linea.

Il gioco termina quando la squadra blu non ha più nessun birillo in piedi o quando la squadra gialla non ha più birilli nel “magazzino”.

Ogni squadra calcerà i palloni che arrivano dall’altra squadra. Ogni squadra dovrà essere veloce nel suo compito. Al termine di ogni partita si invertono i compiti delle 2 squadre.

Gli obiettivi del gioco, oltre alla ludicità del gioco stesso, sono il passaggio e l’equilibrio dinamico

NOTA: per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio, seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio

Credit Immagine: http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/sommergibili/PublishingImages/Submarines/todaro08.jpg