Giochi: “Uno contro Tutti” Il gioco lo svolgo a partire dalla classe terza elementare. L’ho pensato quest’anno e devo dire che ha riscosso grande successo.… Continua »

Giochi: “Uno contro Tutti”

Il gioco lo svolgo a partire dalla classe terza elementare. L’ho pensato quest’anno e devo dire che ha riscosso grande successo.
Il materiale necessario sono un buon numero di palloni (non di cuoio) e uno spazio di gioco.. quest’ultimo in molte scuole non è facile da trovare.. purtroppo.

Formiamo 2 squadre.
Una squadra si divide sulle 2 linee di fondo campo mentre l’altra squadra esce in attesa.
La squadra in attesa sceglie un proprio compagno che inizia il gioco come “Uno contro Tutti”.

Giochi Uno contro Tutti

Io il gioco lo svolgo sulle dimensioni del campo da pallavolo.
Il giocatore scelto va a posizionarsi all’interno dello spazio centrale, quello formato dalle 2 linee dei 3m. Ha quindi a disposizione uno spazio di 6×9 in cui potersi muovere.
L’altra squadra, come detto, si posiziona sulle 2 estremità di fondo campo, con tutti i bambini in possesso di palla.
Sarebbe ottimale avere un buon numero di palloni e di dimensioni differenti, per dar modo agli alunni di sperimentare il lancio con palle di peso e dimensioni diverse.

Nota: con le classi quinte gioco sulle due linee di fondo campo, mentre con le classi terze avvicino la linea di fondo.

Al via dell’istruttore la squadra in possesso di palla dovrà lanciare i palloni per cercare di colpire il giocatore avversario. Ogni volta che questi viene colpito, non di rimbalzo, si annota un punto per la squadra che lancia.
Ogni volta che il giocatore nel mezzo riesce a prendere al volo una palla, guadagna 1punto.

Il gioco dura 1′. Al termine del minuto di gioco invertiamo i compiti delle due squadre e continuiamo ad annotare il punteggio.
Al termine, iniziamo un nuovo “round” cambiando i giocatori nel mezzo.

Osservazioni:

Il gioco, oltre a migliorare lo schema motorio di base del Lanciare, ci permette di osservare/valutare la capacità decisionale dell’alunno nel mezzo: “Pensa solo a schivarle o ne prende al volo quando ve ne è la possibilità?”

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://2.bp.blogspot.com/-ymuaJAgK5_k/UlPuGIHTebI/AAAAAAAAAQ8/GiTYrfiRRMg/s1600/Rivers+3.jpg