Gioco di posizione del Bayern Monaco per il modulo 4-2-3-1

Bayer Monaco Gioco di posizione 6v6 + 2 Jolly. Modulo 4-2-3-1

Il gioco di posizione, effettuato dal Bayer Monaco, è possibile vederlo sul canale YouTube al portale fussballtraining.de.

L’esercitazione vede impiegati 14 giocatori, disposti con 2 squadre da 6 elementi e 2 Jolly
Sul campo, di dimensioni variabili a seconda del livello tecnico dei propri giocatori ma predisposto per il gioco in ampiezza, si collocano 5 porticine di 2m ciascuna e se ne posizionano 4 nei pressi dei 4 angoli e una in posizione centrale (come mostra la figura)

Il gioco di posizione è stato impostato per il 4-2-3-1 (modulo del Bayer M.) e quindi le 2 squadre si dispongono col proprio sistema di gioco:
-2 centrocampisti centrali
-2 terzini
-1 esterno destro
-1 attaccante

I 2 Jolly sono invece l‘esterno sinistro (Robben nel video) e il trequartista (dovrebbe essere Kross).
L’obiettivo è il mantenimento del possesso palla, con la squadra in possesso che sfrutta l’ampiezza del campo mentre la squadra in difesa fa densità nel mezzo. L’obiettivo è appunto il mantenimento del possesso guadagnando 1 punto ogni volta che si trasmette palla ad un compagno tra una porticina.

Gioco di posizione 6v6 2 Jolly Bayer Monaco

Sul recupero del pallone da parte della difesa questi servono 1 Jolly e si aprono nelle loro rispettive posizioni mentre gli ex possessori vanno immediatamente in pressione per ostacolare il consolidamento del possesso (lavoro sulla transizione).
NOTA: Nel video si nota come la squadra in difesa faccia densità attorno al possessore di palla per cercare con più facilità il recupero del pallone e una volta conquistato la fase di consolidamento sarà avvantaggiata vista la presenza di diversi appoggi vicini. Ecco allora che il cambio gioco, sul Jolly esterno, potrà essere ricercato sia nella fase di mantenimento sia in quella di consolidamento

Nella figura che segue ho invece disegnato le diverse interazioni (figure geometriche) che si vengono a creare nella disposizione 4-2-3-1 in questo gioco di posizione

Gioco di posizione 6v6 2 Jolly Bayer Monaco(2)

NOTA: per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio