Giochi di posizione e Scuola Calcio: 2v2 + 2 Jolly Oggi sono a riproporre un Gioco di Posizione che avevo proposto con un gruppo di… Continua »

Giochi di posizione e Scuola Calcio: 2v2 + 2 Jolly

Oggi sono a riproporre un Gioco di Posizione che avevo proposto con un gruppo di Pulcini all’ultimo anno.
Nella seconda parte di stagione ricordo che cominciai ad utilizzare questo genere di esercitazioni e, col tempo e con pazienza, mi diedero buoni risultati in un gruppo tecnicamente discreto.

Le dimensioni del campo di gioco sono variabili, dipendono principalmente dal livello tecnico del proprio gruppo. Si costruisce però un campo di gioco che prediliga l’ ampiezza. Io l’ho svolto su un 20×15 (Pulcini ultimo anno).

Formiamo due squadre da 2 elementi ciascuna e scegliamo i nostri 2 iniziali Jolly.
I Jolly saranno un “Interno” e un “Sostegno”.

Nota: è chiaramente sconsigliata la specializzazione precoce nei vari ruoli. E’ naturale che ci sarà l’allievo più predisposto a stare nel centro del gioco, a far girare palla, e chi invece si troverà più a suo agio sull’esterno, abile nel saltare l’uomo, ma consiglio di ruotare i giocatori nei vari ruoli

Per il Jolly a sostegno possiamo utilizzare anche il portiere, coinvolgendolo nel lavoro coi piedi.
Una squadra inizia quindi in fase di possesso e sfrutta l’ampiezza del campo, mentre l’altra squadra fa “densità” nel mezzo e cerca il recupero del pallone

Gioco di posizione Scuola Calcio 2v2 2 Jolly

La squadra in possesso dovrà appunto mantenere il possesso della sfera sfruttando la superiorità numerica offerta dai 2 Jolly che giocano sempre con chi è in possesso di palla. Nel mantenimento del possesso dovranno riuscire a giocar palla dall’esterno all’Interno, il quale gioca palla verso il lato opposto, con la palla che dovrà possibilmente passare tra le porticine (leggermente sfalsate, per non giocare in orizzontale) poste come da figura. In questo caso la squadra in possesso guadagna 1 punto.

Altro concetto sul quale avevo lavorato era quello che quando la palla è in possesso del Sostegno, i 2 laterali si abbassano per aprire gli angoli di passaggio.

Gioco di posizione Scuola Calcio 2v2  2 Jolly(2)

Quando la squadra in difesa riesce a recuperare palla dovrà trasmetterla al Jolly a Sostegno e dovrà aprirsi sulle due corsie laterali. Di contro, la squadra che ha perso il possesso entra immediatamente per cercare di impedire il primo passaggio.

Variante: il Jolly interno partecipa in un primo momento per il recupero del pallone. Quando la neo squadra in possesso riesce a servire il giocatore a Sostegno, allora l’Interno giocherà con i neo-possessori

Per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio che puoi trovare a questo Link

photo credit: Soccer – Army Youth Sports and Fitness – CYSS – Camp Humphreys, South Korea – 111001 via photopin (license)