Sistema di Gioco 4-3-1-2. Gioco di Posizione 2v2 + 2 Jolly Oggi rivediamo un Gioco di Posizione che era già presente nel mio sito da… Continua »

Sistema di Gioco 4-3-1-2. Gioco di Posizione 2v2 + 2 Jolly

Oggi rivediamo un Gioco di Posizione che era già presente nel mio sito da ormai tre anni.
Si tratta di un classico Gioco di Posizione impostato per il sistema di gioco 4-3-1-2 e che avevo utilizzato qualche anno fa.
L’esercitazione può essere proposta dopo un opportuno riscaldamento o anche come attivazione tecnica, lavorando inizialmente solo sull’intercetto oppure utilizzando il passaggio con le mani per prendere confidenza con lo spazio di gioco.

Le dimensioni del campo di gioco sono indicativamente 12×16 ma è possibile ingrandirlo a seconda del livello tecnico del gruppo a disposizione.

Schieriamo innanzitutto i nostri due Jolly che, in questo caso, saranno i due vertici del nostro centrocampo a rombo, quindi mediano e trequartista.

All’interno si affrontano due squadre composte dai 2 rispettivi interni di centrocampo (8-6).
Cambio “squadra rapina” ad ogni cambio di possesso.

Il numero di tocchi può essere 3,2,1 o uguali o differenti per i Jolly.
Sottolineerei comunque l’importanza del primo controllo e di non tenere mai ferma la palla

Gioco di posizione 2v2  2Jolly Gioco di posizione propedeutico per il 4312

Punti Chiave:

-Chi difende fa densità nel mezzo, ostacolando il passaggio tra i 2 Jolly
-I due centrocampisti in possesso devono favorire il passaggio tra mediano a trequartista, garantendo massima ampiezza e liberando la linea di passaggio centrale
-Se l’avversario gioca “dentro”, noi giochiamo “fuori” e viceversa

Varianti

– Cambiare la “squadra rapina” dopo un n. prestabilito di intercetti (5-6..) o a tempo (2′-3′)

– Per la fase di transizione possiamo lavorare in due modi differenti: per il consolidamento o per la guida della palla finalizzata alla conquista dello spazio. Per la prima ipotesi, quando la squadra in difesa ruba palla la gioca ad un Jolly, con la squadra che ne era in possesso che cerca immediatamente il recupero. Oppure, per la seconda soluzione, se la squadra in difesa intercetta palla dovrà condurla fuori dal campo di gioco, con gli altri 4 elementi (2+2 Jolly) che cercano di impedirglielo.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato suoi nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://www.napolisportweb.it/wp-content/uploads/2015/07/sarri-napoli-744×445.jpg