Gioco di posizione: Alleniamo i tagli degli esterni Campo di gioco: 20×40 Nota: sono comunque misure approssimative. Bisogna infatti tener conto del livello tecnico-tattico del… Continua »

Gioco di posizione: Alleniamo i tagli degli esterni

Campo di gioco: 20×40
Nota: sono comunque misure approssimative. Bisogna infatti tener conto del livello tecnico-tattico del proprio gruppo

Formiamo due squadre, 3v3/4v4/5v5 all’interno del campo e 6 Jolly posizionati come in figura: ogni squadra può contare su un Jolly a sostegno e 4 Jolly sull’esterno.
All’interno del campo sarebbe opportuno collocare difensori e centrocampisti centrali.

L’obiettivo per la squadra in possesso è quello di mantenere il possesso della sfera agevolati dalla superiorità numerica offerta dai Jolly e guadagnare 1 punto servendo uno dei due Jolly –Esterni Alti– che con un taglio attacca la zona centrale (forma di triangolo), con il Vertice alto che crea spazio per favorire l’inserimento.

Gioco di posizione (7v2) Alleniamo i tagli degli esterni

L’altra squadra dovrà recuperare palla e fare altrettanto.
Se un Jolly alto riceve palla nella sua posizione, può entrare nel campo con un controllo orientato e servire l’altro Jolly che taglia
I due Jolly esterni bassi fungono solo da appoggio
Il Jolly a sostegno gioca a 1 tocco

Varianti

Sulle due fasce gioca solamente 1 Jolly per parte, ecco allora che l’esercitazione assume, soprattutto per gli esterni, anche una valenza atletica specifica per il ruolo.

Nuova Variante

Togliamo il Jolly punta centrale e come Jolly a sostegno disponiamo il portiere.
Le due squadre giocano verso un’unica direzione e sul recupero del pallone da parte della squadra che era in difesa, questa, prima di giocare in verticale dovrà consolidare il possesso facendo pervenire palla ad uno dei due esterni bassi o al portiere.
All’interno del campo di gioco possiamo schierare comunque un attaccante per squadra che dovrà favorire i tagli degli esterni defilandosi sull’esterno e creando spazio.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://talksport.com/sites/default/files/field/image/201405/ashley-young.jpg