Attività ludiche per i più grandi ma non solo…2v2 Proteggi il testimone Premessa Il gioco l’ho proposto sia nella scuola elementare in cui lavoro (classi… Continua »

Attività ludiche per i più grandi ma non solo…2v2 Proteggi il testimone

Premessa

Il gioco l’ho proposto sia nella scuola elementare in cui lavoro (classi quarte e quinte solamente), sia con una delle squadre di calcio che seguo, Juniores. Nonostante sia convinto che possa essere proposto a diverse fasce d’età, l’esito del gioco appare molto differente.
Coi più piccoli può essere usato per superare la paura, il timore del contatto fisico e per lavorare sul fattore “aggressività”, mentre coi più grandi assume una valenza puramente ludica visto che nessuno si “dovrebbe” lamentare del contatto fisico

Svolgimento

Si gioca su un campo delle dimensioni di un campo di pallavolo, 18×9 quindi.
Ai due angoli di un fondo campo si dispone la squadra rossa che inizia il gioco come squadra in difesa e si divide appunto sui 2 angoli
Sull’estremità opposta abbiamo la squadra nera che si dispone su 3 file, 2 laterali e una centrale col pallone

Giochi 2v2 Proteggi il Testimone

Al via del tecnico entrano in campo 2 giocatori rossi e 3 giocatori neri
Il giocatore che parte col pallone non potrà passarlo e il suo obiettivo sarà quello di portare palla nella meta avversaria, superando la linea dei 2 coni blu (basta superare la linea, non schiacchiare palla a terra).

I giocatori in difesa, i rossi, dovranno toccare con le mani il portatore di palla, ostacolati dalle 2 “guardie del corpo” nere che cercano in tutti i modi di tenere i 2 rossi il più lontano possibile dal portatore di palla

Se il portatore di palla riesce nel suo intento, la squadra nera guadagna 1 punto, in caso contrario (viene toccato dai rossi) non si assegna il punto
Dopo ogni azione i neri possono cambiare la loro posizione, variando così chi porterà il pallone. Saranno liberi di farlo, non obbligati. Questo perchè i giocatori più “fisici” saranno quelli che meglio si adatteranno ai blocchi sugli avversari

Si eseguono 10 azioni in attacco per la squadra nera e poi si invertono i ruoli. Chi ha ottenuto più punti in 10 azioni vince

OSSERVAZIONI

Coi più grandi diventa quasi una mini azione di rugby. Blocchi e placcaggi saranno consentiti.
Dienta un’esercitazione ludica anche per allenare i blocchi

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