Gioco Iniziale: “Caccia Mondiale” Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la messa in azione dell’allenamento di martedì 27 Settembre coi miei Allievi. L’idea… Continua »

Gioco Iniziale: “Caccia Mondiale”

Nell’articolo di oggi presento quella che è stata la messa in azione dell’allenamento di martedì 27 Settembre coi miei Allievi.
L’idea di fondo era quella di iniziare la seduta con un’attività a carattere ludico e che permettesse di stemperare e scaricare la tensione accumulata nel corso dell’ultima partita, estremamente impegnativa dal punto di vista fisico-mentale.

Anche se si tratta di giovani e dilettanti, a volte noi allenatori commettiamo l’errore di sottostimare la fatica mentale che accumula il giocatore nel corso della settimana e della gara ufficiale, soprattutto se quest’ultima è stata vissuta in modo “intenso”.

Ho quindi pensato a questo gioco, che è una fusione tra vari giochi che ho utilizzato in passato.
Il nome, “Caccia Mondiale”, per ora è ancora provvisorio.

caccia-mondiale

Regole

* Ogni squadra si organizza in attaccanti e difensori (“qualcuno cercherà la vittoria e altri la difenderanno”)
* Si Vince quando: 1- si rubano i 2 coni della squadra avversaria senza perdere i propri; 2- si rubano i palloni della squadra avversaria e se ne hanno 6 (su 8) dentro alla propria base. Per la base ho creato un area 5×2 delimitata da un nastro posizionato a 30cm da terra

* Nel campo avversario posso essere preso (dai giocatori avversari) e in quel caso torno alla mia base (entro ed esco saltando il nastro) e poi posso tornare in gioco.
* Nel campo avversario sono in salvo solo dentro alla base avversaria

* Preso un pallone, devo tornare al mio campo in conduzione, facendo passare la palla in una delle 2 porticine poste a metà campo.
* Posso rubare un cono e un pallone contemporaneamente

* Ci sono 1 o 2 “guastafeste” con una pallina in mano. Questi sono liberi di muoversi su tutto il campo. Se si viene colpiti dalla pallina si è prigionieri e si viene liberati da un compagno che passa tra le nostre gambe. Non si può essere presi dal Guastafeste fintanto che si è a mano con almeno un compagno.

Credit Immagine: https://i.ytimg.com/vi/LHTVb1PhoJA/maxresdefault.jpg