John Wooden – La differenza tra Vittoria e Successo – Mi scuseranno buona parte degli amici di Ideacalcio, quelli che ormai mi seguono da tre… Continua »

John Wooden – La differenza tra Vittoria e Successo –

Mi scuseranno buona parte degli amici di Ideacalcio, quelli che ormai mi seguono da tre anni e mezzo e che mi hanno sempre e solo visto scrivere di calcio.

Oggi ho deciso di scrivere un articolo decisamente diverso dal solito perchè voglio dedicare un mio piccolo tributo ad uno degli allenatori che ho stimato maggiormente. Come avrete potuto intuire dal titolo, non si tratta nè di Guardiola, nè di Mourinho, nè di Sacchi e nè di Capello. Nel mio articolo di oggi cercherò di rendere omaggio a John Wooden, ringraziandolo, a modo mio, per quello che ha lasciato al mondo dello sport.

John Wooden, nato nel 1910 e morto nel 2010, è stato uno dei più grandi allenatori di pallacanestro, il primo ad essere eletto sia come giocatore sia come allenatore nella Hall of Fame.

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè, dai suoi discorsi e dai suoi video, ho spesso tratto spunto per i miei discorsi pre-partita e traendo aiuti preziosi per la formazione del gruppo squadra.

Il suo video più celebre è senza ombra di dubbio quello in cui, con la sua profonda semplicità che l’ha sempre contraddistinto, ridefinisce il successo e ci esorta tutti a cercare il meglio in noi stessi.

 

 

..E naturalmente non poteva mancare l’omaggio di Federico Buffa..

 

 

Alcune delle sue frasi più celebri:

1- “Non è tanto importante chi inizia il gioco ma chi lo finisce.”

2- “Ciò che conta è quello che impari dopo che conosci già tutto.”

3- “Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla”.

4- “Se vai tanto distante fino a dove riesci a vedere, allora vedrai abbastanza per andare ancora più distante.”

5- “Il fallimento non è fatale, ma fallire nel cambiare può esserlo.”

6- “Un allenatore è qualcuno che può correggerti senza causare risentimento.”

7- “Fai di ogni giorno il tuo capolavoro.”

8- “Sii preparato e sii onesto.”

9- “La chiave più importante per raggiungere un grande successo è di decidere i tuoi obiettivi e lanciarti, iniziare, agire e muoversi.”

10- “Il successo è la quiete mentale che viene dal sapere che hai fatto tutto quello che era in tuopotere per diventare il meglio assoluto che sei capace di diventare.”

11- “Le cose riescono meglio alle persone che traggono il meglio dal modo in cui le cose riescono.”

12- “L’abilità può portarti al vertice, ma ci vuole carattere per rimanervi.”

13- “Il talento è dato da Dio. Sii umile. La fama è data dall’uomo. Sii riconoscente. La presunzione è data da te stesso. Sii prudente.”

14- “Disciplina te stesso e gli altri non dovranno farlo.”

 

La mia preferita però rimane: “Se hai vinto o hai perso lo sai tu sotto la doccia. Se hai dato tutto hai vinto, se non hai dato tutto hai perso; il tabellone è un’altra cosa” …

 

maar01_john_wooden

Credit Immagine: http://www.golfdigest.com/images/magazine/2010/04/maar01_john_wooden.jpg

Famosissima poi la sua Piramide del Successo che, personalmente, andrebbe affissa in ogni scuola, in ogni palestra e in ogni spogliatoio

 

piramide del successo

“La Piramide del Successo” di John Wooden”

Il 4 Giugno 2010 John Wooden se ne andava in punta di piedi alla soglia dei cento anni. L’immagine di un’America così bella da non esserci più…

 

 

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi articoli di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook di Ideacalcio che trovi a questo Link

Immagine di Copertina: http://blogs.anderson.ucla.edu/.a/6a0115710a4d7d970c01b8d090d927970c-pi