“Caos, Sistemi e Frattali – Gestire la Complessità del Calcio attraverso la Periodizzazione Tattica” di Yari De Rossi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Caos, Sistemi e Frattali. Gestire la Complessità del Calcio attraverso la Periodizzazione Tattica” di Yari De Rossi

Dopo diversi mesi dall’ultima pubblicazione in merito, torno oggi a presentare un libro. Un testo che mi è piaciuto particolarmente e che mi sento di consigliare a tutti quegli allenatori che abbiano voglia di mettersi in gioco.
“Caos, Sistemi e Frattali – Gestire la complessità del calcio attraverso la Periodizzazione Tattica”, non è infatti un testo “scontato”, di quelli che raccontano le “solite cose“, scritte e riscritte.

Autore del libro è Yari De Rossi, laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Verona, con esperienze da allenatore e preparatore atletico nel settore giovanile.

Il testo, con la prefazione di Renzo Ulivieri, vuole approfondire una delle metodologie di allenamento a mio avviso più affascinanti del gioco del calcio, la Periodizzazione Tattica. L’obiettivo del libro, come scrive lo stesso autore nella sua introduzione, “non vuole stabilire quale sia la migliore metodologia, ma vuole approfondire un modo di lavorare diverso da quello tradizionale per cercare, per quanto possibile, di far progredire il gioco del calcio“.

Tra i vari libri che ho letto sulla Periodizzazione Tattica, lo scritto di De Rossi lo ritengo sicuramente tra i più interessanti, con concetti espressi in modo chiaro e conditi da diversi esempi.

Avendo già letto diversi testi e articoli vari su questa metodologia, non posso che rimanere colpito e incuriosito dai diversi punti di contatto con quello che è il “mio modo di lavorare”, quello che da qualche anno mi sta accompagnando sul campo. Una metodologia che si discosta in modo netto e chiaro dall’allenamento tradizionale e per questa ragione non lo ritengo un “libro per tutti”.

Mente ben aperta e curiosità verso un qualcosa di probabilmente sconosciuto“, elementi imprescindibili per addentrarsi in questa fantastica opera.

PUOI ACQUISTARE IL TESTO SU AMAZON CLICCANDO SULL’IMMAGINE DEL LIBRO QUI SOTTO

Share.

About Author

Diego Franzoso

Leave A Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.