I Comportamenti Difensivi per la linea a 4

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

I comportamenti difensivi. Situazioni Tattiche per la linea a 4

Oggi, come in un’altra occasione, sono a segnalarvi un libro. Il titolo è appunto “I comportamenti difensivi, Situazioni tattiche per la linea a 4”, Editore Calzetti e Mariucci.

Il testo, scritto a 4 mani da Alberto Nabiuzzi e dal compianto Sergio Buso, analizza ben 39 situazioni di campo per la linea a 4, attraverso spiegazioni semplici e chiare.
Completo anche di DVD con animazioni video e ricostruzioni delle situazioni e dei comportamenti attraverso la codificazione e l’analisi di quasi 40 situazioni di gioco

Il libro è consigliato a tutti coloro che approcciano la tattica calcistica ad ogni livello per imparare partendo dalle basi o più semplicemente a coloro che vogliano aggiornare nozioni già sperimentate in gara

Conosco personalmente Alberto Nabiuzzi da ormai 15 anni, prima come mio allenatore e poi come collega sul campo e non avevo dubbi della bontà del suo lavoro quando ancora me ne accennava durante la stesura del libro.
Ad opera conclusa posso solo che confermare la validità e la completezza del lavoro fatto da lui e da Sergio Buso, indimenticato studioso di calcio e grande uomo di campo e spogliatoio

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

3 commenti

  1. Ciao Diego,
    credo che il libro “SOLIDITA’ DIFENSIVA” di Longo e Aquino sia ben strutturato, con spiegazioni ed esercitazioni per allenare e capire i comportamenti di una linea a 4 con coinvolgimento attivo del portiere, ormai fondamentale, anche in fase di possesso.
    Il libro di Nabiuzzi e Buso è completo, con situazioni reali che si verificano nel corso della partita…è un’opera straoridinaria per noi allenatori, dimostrazione di come in questi ultimi 5 anni, il calcio ha fatto notevoli passi avanti dal punto di vista della pubblicazioni di libri, dello studio dei comportamenti tecnici, tattici, fisici, psicologici e globali di questo sport.

  2. Nei prossimi mesi/anni sarebbe importante e formativa per tutti una pubblicazione che comprenda esercitazioni riguardanti i comportamenti difensivi della difesa a 3…
    (o a 5?!)

Leave A Reply