Libri Consigliati: “Costruiamo dal Basso: Principi e Didattica” di Pierluigi Arcuri Dopo molto tempo torno a parlare di libri qui su Ideacalcio. Il libro che… Continua »

Libri Consigliati: “Costruiamo dal Basso: Principi e Didattica” di Pierluigi Arcuri

Dopo molto tempo torno a parlare di libri qui su Ideacalcio.
Il libro che vi presento oggi è di Pierluigi Arcuri, 41enne di Catanzaro con il quale condivido la stessa passione per il calcio.

Di che cosa parla il libro: il titolo è al quanto eloquente e tratta appunto della prima fase di costruzione, quella che coinvolge anche l’estremo difensore.
L’ho scritto e detto più volte, nel corso degli ultimi anni qualcosa pare stia cambiando. Sembrerebbe che sempre più squadre provino a costruire dal basso, volendo provare a far la partita affidandosi alla superiorità posizionale.

Come dice infatti Juan Manuel Lillo, “Il Gioco di Posizione consiste nel generare superiorità a partire dalla propria linea difensiva contro chi ti sta esercitando pressione.
Tutto risulta molto più semplice se l’uscita dalla difesa è pulita.”

Il libro si divide sostanzialmente in due grosse parti, una più teorica in cui vengono mostrate le diverse contrapposizioni tattiche, e la seconda più pratica, con circa 20 esercitazioni divise in situazioni di gioco e partite a tema.

Come anche lo stesso Pier mi ha detto, il libro è per lo più rivolto al mondo delle prime squadre e alla juniores, ma diverse proposte pratiche possono essere adattate anche al settore giovanile.

Il libro è in vendita presso il sito www.allenatore.net alla cifra di 27 euro.

costruiamo_dal_basso_principi_e_didattica_66509