Possesso Palla 4v4 + 4 Jolly – “Impedire Facili Giocate” Campo di gioco 25×15 Nota: le dimensioni possono comunque variare a seconda del livello tecnico-tattico… Continua »

Possesso Palla 4v4 + 4 Jolly – “Impedire Facili Giocate”

Campo di gioco 25×15
Nota: le dimensioni possono comunque variare a seconda del livello tecnico-tattico del proprio gruppo e della categoria con cui si lavora.

Formiamo 3 squadre.
I rossi, in possesso, devono mantenere la sfera giocando 4v4 all’interno e potendo contare sull’aiuto dei 4 jolly esterni. Si crea quindi una situazione di 8v4.

I blu, sul recupero, dovranno servire i Jolly in ampiezza per diventare la neo squadra in possesso. I rossi dovranno quindi essere immediatamente aggressivi sulla perdita del pallone, impedendo il passaggio.

Gioco di Posizione 4v4 4 Jolly  Impedire Facili Giocate

Una volta che i blu avranno consolidato il possesso, attraverso un passaggio sicuro in ampiezza, potranno poi contare anche sull’aiuto dei 2 Jolly sui lati corti e si ricreerà la situazione di 8v4, questa volta in favore dei blu.
Toccherà quindi ai rossi recuperare il pallone per servirlo al Jolly a sostegno diventando nuovamente squadra in possesso.

Nota

Il compito dei rossi, in fase di consolidamento del possesso, è quindi più difficile, poichè potranno servire il solo elemento a sostegno mentre i blu potranno giocare su entrambi gli elementi in ampiezza

I Jolly giocano ad un max di 2 tocchi ma possono giocare anche a 1 tocco.
Variante: 1 tocco per i Jolly, 2 tocchi all’interno.

Note:

Quando la palla esce il mister ne rimette immediatamente in gioco un’altra, mantenendo sempre alta l’intensità.
L’esercitazione può infatti essere proposta per migliorare la resistenza specifica, “calibrando” tempi di lavoro e di recupero.

Ogni 3′, al fischio del mister, una squadra esce e i Jolly entrano.
Uscite predeterminate, in modo da ridurre a zero i tempi morti.

Osservazioni

L’esercizio pone in rilievo il passaggio molto veloce dalla fase di possesso a quella di non possesso (transizione negativa) e il tentativo Immediato di recuperare il pallone da parte della squadra che l’ha appena perso.

Un altro aspetto molto rilevante all’interno della proposta è quello legato alla transizione positiva e al consolidamento del possesso.
Infatti le due squadre saranno chiamate a compiti leggermente differenti. Una squadra consoliderà il neo-possesso con un passaggio sicuro in ampiezza mentre l’altra attraverso un passaggio di scarico.

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

Credit Immagine: http://cdn.corrieredellosport.it/images/25/C_3_Media_1513325_immagine_obig.jpg