Possesso di Posizione: Creare Superiorità in Zona palla, Scaglionamento Offensivo Nell’articolo di oggi presento un Possesso Posizionale che ho sviluppato sul campo col mio gruppo… Continua »

Possesso di Posizione: Creare Superiorità in Zona palla, Scaglionamento Offensivo

Nell’articolo di oggi presento un Possesso Posizionale che ho sviluppato sul campo col mio gruppo di Allievi nel mese di Settembre.
L’obiettivo non era tanto il mantenimento del possesso, quanto più i Principi di Gioco che si ricercavano durante il mantenimento.

In particolare mi sono concentrato su due Principi di Gioco in Fase di Possesso, ma come vedremo ve ne sono anche altri.
Formiamo due squadre di almeno 6 giocatori ciascuna. Nella seduta in questione avevo a disposizione anche i portieri e quindi li ho inseriti.
Ho poi diviso il campo di gioco in 6 settori uguali.

Nota: è una “formula” che ho sperimentato per la prima volta quest’anno e ciò che ho potuto osservare è andato anche oltre le mie aspettative. Lavorando su un campo “zonato”, i giocatori riescono a riconoscere gli spazi in forma più semplificata e di conseguenza li occupano in modo migliore e più velocemente.

possesso-di-posizione-creare-superiorita-numerica-e-ricerca-del-terzo-uomo

Una volta schierati i due portieri, decidiamo se questi ricopriranno il ruolo di (J), giocando per entrambe le squadre, o se giocheranno solo con la propria rispettiva squadra.
Medesimi compiti per entrambe le squadre.

La squadra che ha il possesso dovrà creare superiorità numerica nel settore in cui c’è la palla e in quelli adiacenti (lavorare vicini, sempre in zona luce), tenendo almeno un elemento nel settore opposto.
Il terzo uomo, collocato alle spalle della pressione avversaria o sul lato debole, darà la possibilità di uscire dalla zona pressing.

Creare triangoli di possesso soprattutto con palla laterale.
La squadra in possesso ottiene 1 punto realizzando 5 passaggi consecutivi all’interno dello stesso settore.
Chi difende stringe in zona palla e non deve permettere all’avversario di uscire dalla zona pressing.

Principi di Gioco

Fase di Possesso
* Scaglionamento Offensivo
* Creare superiorità numerica in zona palla al fine di attirare l’avversario
* quando il pressing avversario mette a rischio il mantenimento del possesso, uscire dalla zona pressing ricercando il terzo uomo

Fase di Non Possesso
* stringere in zona palla (densità difensiva)
* applicare una zona pressing aggressiva e che riduca all’avversario le possibilità di uscire dalla zona pressing

Fase di Transizione Positiva
* giocata sicura, fuori dalla zona di contro-pressing, al fine di consolidare il possesso

Fase di Transizione Negativa
* aggredisco immediatamente il possessore e cerco di impedire il consolidamento avversario

Credit Immagine: http://media.gettyimages.com/photos/manager-thomas-tuchel-of-borussia-dortmund-during-the-training-at-picture-id503446870