Possesso di Posizione: Utilizzo della Zona Centrale per Muovere Palla da una Zona all’altra Nell’articolo di oggi presento un lavoro che ho portato sul campo… Continua »

Possesso di Posizione: Utilizzo della Zona Centrale per Muovere Palla da una Zona all’altra

Nell’articolo di oggi presento un lavoro che ho portato sul campo col mio gruppo di Allievi nella seduta di Venerdì 23 Settembre.
Si tratta di un Possesso Posizionale che ho utilizzato prima di una Partita a Tema (coi medesimi obiettivi) e dopo una serie di esercitazioni (col medesimo obiettivo) svolte in settimana e nelle settimane precedenti.

Qualcuno ancora pensa, e pure io in passato, che per allenare il mantenimento del possesso basti proporre un’esercitazione con questo scopo..
Da qualche anno mi sono fortemente convinto che se all’interno del mantenimento non ricerco una finalità secondaria, dei sotto-principi, l’esercizio difficilmente porterà a dei “benefici” visibili sul campo.

Ecco allora che preferisco parlare di Possessi con incremento e sviluppo dei Principi di Gioco e questo è uno di quelli.

possesso-di-posizione-utilizzo-zona-centrale-e-muovere-palla-sulle-due-meta-campo

In figura sono stati utilizzati 12 giocatori (10+2 portieri) ma successivamente vi darò qualche consiglio per svilupparlo anche con numeri maggiori.
Il campo viene diviso in tre zone, come da figura.

Giocatori schierati nella propria posizione. In figura, 1 portiere, 2 difensori, 1 centrocampista e 2 attaccanti.
I giocatori sono zonati e vincolati al loro rispettivo settore di competenza.
Nella zona centrale giocano solamente i centrocampisti che inizialmente non possono contrastarsi tra loro.

Obiettivo

La palla deve muoversi il più velocemente possibile da una metà campo all’altra, passando obbligatoriamente per la zona centrale.
Indicazioni per gli Attaccanti: in fase di possesso lavorano sugli smarcamenti contrari; in fase di non possesso chiudere le linee di passaggio verso la zona centrale.

Si gioca ad un massimo di 2 tocchi.

Principi e Sotto-Principi di Gioco

Fase di Possesso
* muovere velocemente palla da una zona esterna all’altra ricercando in particolare i movimenti contrari degli attaccanti
* utilizzo del/i centrocampista/i per dar continuità al gioco e in particolare per uscire dalla prima zona di costruzione
* formazione di un rombo nella prima zona di costruzione, col portiere a fungere da vertice basso

Fase di Non Possesso
* impedire all’avversario di uscire utilizzando la zona centrale e invitarlo verso i corridoi laterali
* per le due punte, movimenti coesi al fine di indirizzare la costruzione avversaria verso l’esterno

Varianti

* contrasto tra i Centrocampisti nella zona centrale;
* con più giocatori inserire altri Centrocampisti che possono muoversi sulle due metà campo. Si può aggiungere un centrocampista per squadra (o una coppia) che non può giocare nella zona centrale ma che può spostarsi sulle due metà campo
* se utilizziamo altri centrocampisti, possiamo permettere l’interscambio col compagno al centro
* possiamo inserire un (J) libero di muoversi sulle due metà campo o che gioca solo nella zona centrale. In questo modo si crea un 2c1 e possiamo permettere fin da subito il contrasto
* possiamo aggiungere un attaccante o un difensore (o entrambi) per squadra

Credit Immagine: http://www3.pictures.zimbio.com/gi/Ancelotti+leads+Bayern+Munich+first+training+PGBZcWphGTul.jpg