Possesso palla 6v3 con Jolly Campo 21×15 diviso in 3 parti uguali Due squadre da 3 elementi devono mantenere il possesso palla. Un giocatore per… Continua »

Possesso palla 6v3 con Jolly

Campo 21×15 diviso in 3 parti uguali

Due squadre da 3 elementi devono mantenere il possesso palla. Un giocatore per squadra presidia ognuna delle 3 zone. La squadra in possesso può contare sull’aiuto di 3 Jolly; 2 di questi si muovono lungo i 2 lati lunghi, mentre il terzo è libero di muoversi in ognuna delle 3 zone.

admin-ajax.php

La palla dovrà restare il meno a lungo possibile in ogni settore, cercando di muovere palla da una zona esterna all’altra passando per la zona centrale.
Per dar ancora maggior rilevanza a questo aspetto, possiamo inserire la regola di eseguire al massimo 3 passaggi in ogni settore.

Osservazione
Possiamo anche giocare in posizione, con 2 difensori a contrastarsi nella zona 1, 2 centrocampisti in zona 2 e 2 attaccanti in zona 3, coi Jolly nei ruoli di esterni e di centrocampista centrale. Per renderlo ancor più realistico potremmo schierare i giocatori per ruoli contrapposti, il difensore marca la punta avversaria e così via.

NOTA : Il mantenimento del possesso, sarà facilitato ricercando la circolazione “dentro-fuori” con l’aiuto dei Jolly che dovranno sempre essere nelle condizioni di volere e di ricevere palla

Varianti:
Possibilità di cambiare i Jolly ogni 2-3′
Possibilità di limitare i tocchi per tutti , oppure solo per i Jolly

Obiettivi: mantenere il possesso palla, visione di gioco, smarcamento, dare appoggio al possessore, occupazione efficace degli spazi

Nota: per rimanere ogni giorno aggiornati sui nuovi contributi di Ideacalcio, seguimi alla pagina Facebook Ideacalcio

Credit Immagine: http://static.goal.com/415500/415517_heroa.jpg