h2>Possesso Palla 6v4 – Giocare Dentro-Fuori – Giocatori necessari: 10 Campo di gioco: 16×16 – 20×20 Si preparano 4 quadrati adiacenti disposti come dalla figura… Continua »

h2>Possesso Palla 6v4 – Giocare Dentro-Fuori –

Giocatori necessari: 10
Campo di gioco: 16×16 – 20×20

Si preparano 4 quadrati adiacenti disposti come dalla figura qui sotto; o meglio, si costruisce un quadrato 20×20 (o 16×16) e lo si divide in 4 parti uguali
Formiamo 2 squadre da 4 giocatori più 2 Jolly che saranno i nostri Interni (centrocampista centrale o trequartista)

La squadra gialla comincia in fase di possesso e si schiera con un componente per lato, mentre la squadra rossa si dispone all’interno, con un elemento per ogni quadrato.

I 2 Jolly interni potranno muoversi su tutti i quadrati, con l’unica regola che non potranno essere in 2 nello stesso settore.

L’obiettivo della squadra gialla è quindi quello del mantenimento del possesso muovendo palla dentro-fuori, sfruttando la superiorità numerica offerta dai Jolly.
Per impedire che il pallone si muova quasi esclusivamente sull’esterno del campo, introduciamo la regola di non più du 3-4 passaggi senza passare per gli interni.
Possiamo aggiungere la regola che si guadagna 1punto per ogni passaggio filtrante.

Il passaggio tra i giocatori gialli è quindi consentito

Possesso Palla 6v4 Giocare dentro-fuori

Sul recupero del pallone da parte della squadra rossa abbiamo diverse possibilità:

-dopo un numero prestabilito di intercetti (5-6-..) si invertono i ruoli delle 2 squadre
-si cambiano i ruoli a tempo (2′), vediamo chi intercetta più palloni

Possiamo lavorare sulla TRANSIZIONE e possiamo farlo in diversi modi:

  1. recuperata palla, la squadra rossa serve uno dei 2 Jolly e si apre in ampiezza andando ad occupare un lato ciascuno. La squadra gialla al contrario entra nel mezzo a portar pressione per cercare il recupero palla (un giocatore per quadrato)
  2. recuperata palla, la squadra rossa tiene il possesso contro i 2 giocatori blu in situazione di 4v2. I rossi si potranno muovere sempre e solo nel proprio quadrato mentre i blu questa volta potranno entrare in 2 anche nello stesso quadrato per recuperare palla
  3. recuperata palla, la squadra rossa tiene il possesso in situazione di 6v4, aiutata dai 2 Jolly, contro la suqadra gialla che entra nel mezzo per recuperare palla. I rossi rimangono ognuno nel proprio quadrato, i blu si possono muovere liberamente così come i gialli. Quando i gialli recuperano palla servono i Jolly e si riaprono nella loro posizione. Dopo 3-4′ possiamo invertire i compiti delle 2 squadre

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contributi di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo Link

photo credit: via photopin (license)