Possesso Palla: Allenare le Transizioni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Possesso Palla: Allenare le Transizioni

Nell’articolo di oggi presento un’esercitazione che ho utilizzato con un gruppo di Giovanissimi Professionisti e che può essere rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese.

Si tratta di un Possesso Palla che racchiude diversi Principi di Gioco:

In Fase di Non Possesso:

  1. stringere in zona palla. Densità difensiva

In Fase di Transizione Positiva:

  1. giocare il primo passaggio fuori dalla zona di contro-pressing. Impedendo all’avversario di attuare il recupero immediato. Giocare un primo passaggio lontano dalla zona di recupero (“i Jolly in massima ampiezza mi servono anche per consolidare il nuovo possesso“)

In Fase di Transizione Negativa:

  1. ricerca della riconquista immediata

Per la Fase di Possesso si rimanda alla spiegazione dell’esercizio.

Giocatori coinvolti: 14. E’ possibile adattare la proposta alle proprie esigenze numeriche, aumentando il numero di giocatori impiegati o diminuendoli in mini parte (5c5+2J o 4c4+2J).

Il campo di gioco viene diviso in tre triangoli, come da figura. Le dimensioni dipendono dal numero di giocatori coinvolti, dal livello tecnico-tattico degli allievi e dalla valenza condizionale che si intende dare alla proposta. L’esercizio infatti ha una sotto-dimensione di natura fisica.

Due squadre da 6 giocatori ciascuna + 2 Jolly (Rossi).

In Fase di Possesso si gioca a 2 tocchi e solo rasoterra. Obiettivi:

  1. Creare superiorità numerica in zona palla per aumentare le soluzioni al possessore;
  2. Tenere un uomo in massima ampiezza su entrambe le zone esterne; questo potrà essere il Jolly o un compagno, col primo che viene a giocare dentro al campo.
  3. Superiorità posizionale nella zona centrale del campo per poter controllare il gioco e per disorganizzare la pressione avversaria;
  4. Formare un rombo con palla laterale.

Si guadagna 1 punto con 15 passaggi consecutivi. L’elevato numero di passaggi è volutamente elevato, questo ad indicare la pazienza necessaria in Fase di Possesso.

Tempi di Lavoro: 6-8′, ma dipendono dal giorno della settimana in cui si utilizza la proposta e dal numero di ripetizioni e di serie.

Credit Immagine: http://ultimouomo.imgix.net/wp-content/uploads/2016/10/20194522/copertina-gegenok-840×401.jpg

Share.

About Author

Diego Franzoso

Franzoso Diego, nato a Rovigo il 15/04/1983. Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata. Allenatore UEFA B e Istruttore CONI-FIGC. Attualmente allenatore dei Giovanissimi Regionali dell'Hellas Verona.

Leave A Reply