Possesso Palla: Possesso Finalizzato all’Attacco dello Spazio Premessa L’esercizio che vedremo inizialmente l’ho trovato sulla rivista “Il Nuovo Calcio”, n.253, Febbraio 2014, pag.63. Successivamente proporrò… Continua »

Possesso Palla: Possesso Finalizzato all’Attacco dello Spazio

Premessa

L’esercizio che vedremo inizialmente l’ho trovato sulla rivista “Il Nuovo Calcio”, n.253, Febbraio 2014, pag.63.
Successivamente proporrò una mia evoluzione/variante

Svolgimento

Effettuiamo un possesso palla 3v1, coi 3 attaccanti che dovranno tutti toccar palla prima di servire un compagno che attacca lo spazio in profondità.
Se il difensore recupera palla dovrà segnare nella porticina

Possesso 3v1 Finalizzato all'attacco dello spazio

La mia Variante:

Mantenendo inalterati gli obiettivi, possesso palla finalizzato all’attacco dello spazio, ho deciso di inserire anche il concetto di interscambio di posizione e quindi di una maggior ricerca di imprevedibilità e mobilità, principi essenziali per la riuscita di un’ottima fase offensiva.
Alla proposta base aggiungiamo 1 portiere e un ulteriore difensore, sostituendo la porticina con la porta.

Possesso 3v1 Finalizzato all'attacco dello spazio(2)

Dividiamo il campo di gioco in 3 settori, come da figura.
La regola di base è sempre la stessa, i 3 attaccanti dovranno attaccare lo spazio in profondità dopo aver toccato tutti la palla.
Aggiungiamo un portiere che collabora coi 3 attaccanti (in questo modo avremo la possibilità di migliorare il gioco coi piedi del nostro numero 1) e aggiungiamo un paio di regole:

-i 3 attaccanti potranno spostarsi liberamente sui 3 settori, a patto che ve ne sia sempre 1 in ogni settore;
-i difensori possono spostarsi liberamente;
-perchè il punto, per gli attaccanti, sia valido, sarà necessario che i 3 attaccanti terminino l’azione in una porzione di campo differente rispetto alla posizione inziiale. In pratica ogni attaccante dovrà cambiare settore prima di attaccare lo spazio. Potranno effettuare l’interscambio anche al momento della verticalizzazione

Se i difensori recuperano palla vanno al gol nella porta difesa dal portiere; transizione positiva (difensori) e negativa (attaccanti).

Puoi rimanere ogni giorno aggiornato sui nuovi contenuti di Ideacalcio seguendomi alla pagina Facebook Ideacalcio che trovi a questo link

Credit Immagine: http://www.footballwood.com/wp-content/uploads/2013/10/Match_Preview.jpg